Torino, il monumento ai caduti della Resitenza sfregiato con un simbolo di estrema destra
Il basamento delle lapidi dei caduti della Liberazione a Torino, in piazza Baldissera, è stato deturpato con un simbolo dell’estrema destra, tracciato in vernice.
Lo denuncia Sara Diena, capogruppo di Sinistra ecologista nel Consiglio comunale di Torino. “Troviamo assolutamente inaccettabile l’ennesimo atto vandalico e neofascista perpetrato contro le lapidi dei caduti della Liberazione – commenta – È confortante però constatare che, come già accaduto in largo Montebello, la società civile ha prontamente reagito, organizzandosi per ripulire e rispondere a questo vile attacco”.
“Chi, di fronte al moltiplicarsi di questi episodi, non riconosce una crescente legittimazione e agibilità delle idee antidemocratiche e neofasciste, alimentata da un governo i cui esponenti rivendicano apertamente una diretta connessione con tali ideologie, – aggiunge la capogruppo di Sinistra ecologista – non si sorprenda quindi di assistere a scene come quella di ieri sera a Brescia”, dove è sfilato un corteo di estrema destra.
Source link