Torcia olimpica a Bolzano il 27 gennaio, eventi in tutta la provincia altoatesina – CRONACA
La fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 farà tappa anche in Alto Adige, con un viaggio che attraverserà il territorio provinciale e un’unica sosta celebrativa a Bolzano il 27 gennaio 2026, accompagnata da eventi e iniziative collaterali sostenute dalla Provincia.
La Giunta provinciale, nella seduta di oggi 7 novembre, ha infatti autorizzato il presidente Arno Kompatscher alla firma della convenzione con il Comune di Bolzano, che garantirà il contributo economico per le celebrazioni del «Viaggio della Fiamma Olimpica».
«Il passaggio della fiaccola olimpica in Alto Adige sarà un momento di grande partecipazione, capace di trasmettere i valori di pace, unione, condivisione e diversità che i Giochi Invernali rappresentano», ha dichiarato Kompatscher, sottolineando il significato simbolico dell’iniziativa.
Il viaggio inizierà il 27 gennaio, quando la torcia olimpica (nella foto le tedofore d’eccezione Carolina Kostner e Martina Caironi a Osaka, lo scorso aprile, per la presentazione della torcia) raggiungerà Dobbiaco provenendo da Cortina d’Ampezzo, accolta dalla banda musicale locale. Da lì proseguirà verso Plan de Corones, passando per la Campana della Pace Concordia 2000, il Messner Mountain Museum Corones e il LUMEN Museum, per poi raggiungere Anterselva, dove alla Südtirol Arena Alto Adige è prevista una solenne cerimonia.
In serata la fiamma arriverà a Bolzano, dove si svolgeranno numerosi eventi celebrativi aperti al pubblico. Il giorno successivo, 28 gennaio, la torcia toccherà le valli ladine, simbolo dell’identità linguistica e culturale del territorio, con la partecipazione dei maestri di sci che effettueranno il passaggio di testimone con la Val di Fiemme.
Il 29 gennaio la torcia concluderà il suo percorso altoatesino con l’ultima tappa a Merano e lungo la Strada del Vino, portando con sé lo spirito olimpico verso le prossime competizioni di Milano Cortina 2026.




