Abruzzo

Top Employer Italia 2026, l’azienda Arkema certificata per il terzo anno consecutivo


Arkema srl, filiale italiana del gruppo leader nella chimica di specialità, ha ottenuto la certificazione Top employer Italia 2026 dal Top Employers Institute per il terzo anno consecutivo. Per il gruppo, che ha uno stabilimento a Gissi, si tratta di un riconoscimento che premia l’eccellenza delle pratiche hr (risorse umane) in aree chiave come la qualità della vita sul lavoro, la diversità e l’inclusione, lo sviluppo delle competenze.

In Italia il Gruppo è presente oltre che in provincia di Chieti anche in altri 3 stabilimenti chimici a Spinetta Marengo (Alessandria), Boretto (Reggio Emilia) e Anagni (Frosinone) e in tre società controllate: Agiplast Italia srl nel Cremonese, attiva nel riciclo dei polimeri, Ideal Work srl nel Trevigiano è realtà di punta nel settore delle superfici decorative mentre Arkema Adesivi srl con due impianti produttivi, a Parona e Mozzate, opera nel segmento degli adesivi di laminazione per imballaggio flessibile.

“Essere Top Employer per noi significa poter offrire la migliore esperienza lavorativa alle nostre persone, in maniera uniforme e standardizzata in tutta la filiale. Operiamo nell’industria chimica: abbiamo quindi tutta una serie di vincoli che la realtà produttiva non ci permette di scardinare”, ha dichiarato Daniela Xaxa, hr manager. “Tuttavia, i nostri processi sono inclusivi perché abbracciano la pluralità delle figure professionali, riconoscendo a ogni ruolo la propria unicità e il proprio valore, che si sia un operatore in impianto o un addetto al servizio clienti in ufficio. Il traguardo raggiunto certifica il miglioramento continuo nella gestione delle risorse umane, possibile solo grazie alla partecipazione attiva e al contributo di tutti i dipendenti”.

In merito al sito di Gissi ha sottolineato che “qui abbiamo il direttore più giovane della filiale, l’ingegner Cristiano Paolucci, chietino doc, entrato in azienda nel 2018 come ingegnere dei servizi tecnici. In questo stabilimento abbiamo fatto negli ultimi 2 anni delle assunzioni importanti, inserendo giovani talenti, per formare i futuri manager di sito, e aumentando la presenza femminile nel personale tecnico”.

Top Employers Institute

Top Employers Institute è l’ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito hr. Il programma Top Employers aiuta ad accelerare le pratiche d’eccellenza hr per contribuire a migliorare il mondo del lavoro. Attraverso il programma di certificazione Top Employers, le aziende possono essere validate, certificate e riconosciute employers of choice.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »