Umbria

‘Top 50 pizza Italia’, ecco le migliori in Umbria secondo la classifica


di Giorgia Olivieri

Martedì 15 luglio al teatro Manzoni di Milano, nel corso della serata di premiazione, sono stati annunciati i migliori nomi della pizza italiana secondo la guida 50 Top Pizza. Anche l’Umbria ha confermato il suo ruolo di protagonista con diverse riconferme e alcune novità che testimoniano la crescita costante della qualità dell’arte bianca nella regione.

Le conferme Tra i premi più significativi spiccano due eccellenze ormai consolidate della classifica italiana. Sale alla 35esima posizione dalla 48esima del 2024, la pizzeria Meunier di Corciano, punto di riferimento non solo per l’Umbria ma per tutti gli appassionati di pizza gourmet. Il suo format che unisce pizza e Champagne ha colpito anche quest’anno i giudici, poiché «punta più sul miglioramento continuo che sullo stupore a tutti i costi». All’85esimo posto, rispetto al 91esimo dello scorso anno, si è piazzato il locale Claudio Alvicolo, eccellenza orvietana. Il locale di Claudio Delli Poggi secondo gli esperti «si distingue per la varietà e la qualità: cinque impasti differenti e una molteplicità di farciture spiegate ai commensali durante il servizio».

Classifica generale Nel complesso, sono dieci le pizzerie umbre presenti nella guida. Molte sono conferme ormai consolidate, come Da Andrea a Perugia, I Cento Passi a Magione, Marghereat sempre a Perugia, Nascostoposto a Terni, Officine Bartolini e Re Cornicione nel capoluogo umbro e Il Sesto Canto a Città di Castello. Ma la vera novità arriva dalle tre nuove entrate che raccontano bene la vivacità della scena regionale. La Pizzeria DeGusto di Umbertide che propone una pizza in stile napoletano rivisitato in chiave contemporanea e gourmet. Ad Assisi, più precisamente a Santa Maria degli Angeli, si trova invece un’altra new entry: Per Colpa di Eva, che propone la tradizionale tonda, con lievito madre e lunga maturazione. Infine, a Perugia, Ravo si conferma tra le novità più apprezzate: le pizze idratate e la versione al tegamino si distinguono per gli esperti insieme alla selezione di vini e birre che privilegia le eccellenze regionali.

Pizza al taglio Anche la pizza al taglio umbra ottiene un riconoscimento importante. Alla 49esima posizione nella classifica dedicata si piazza 400 Gradi di Foligno, apprezzata per la sua pizza napoletana da asporto, caratterizzata da condimenti abbondanti e ingredienti di qualità. Un altro segno della cura e della passione con cui l’Umbria sta consolidando il suo posto tra le regioni italiane d’eccellenza nell’arte bianca.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »