Marche

Tolentino, tentano un furto in casa in contrada Cisterna: due rottweiler si lanciano contro i ladri. Il proprietario: «Ho sentito le grida»


TOLENTINO – Due rottweiler attaccano i ladri e li mettono in fuga. Momenti di grande tensione nella periferia di Tolentino, dove i cani hanno sventato un furto. L’episodio è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì, intorno alle 3, in contrada Cisterna. Due ladri hanno preso di mira un’abitazione. Approfittando del buio e del silenzio notturno, si sono avvicinati alla casa con l’intenzione di introdursi all’interno, convinti di non essere notati. Non hanno però fatto i conti con la presenza dei rottweiler. 

 

La ricostruzione

«I ladri – racconta il proprietario della casa – hanno scavalcato la recinzione dal retro dell’abitazione, nell’unica area non illuminata. I due cani rottweiler, che si trovavano nel cortile, appena hanno percepito la presenza di estranei hanno iniziato ad abbaiare con insistenza». E hanno subito attaccato i ladri, lanciandosi contro di loro. «I malviventi hanno urlata e se la sono data a gambe, correndo verso il retro della casa e in una stradina di fianco alla recinzione». I rumori hanno attirato subito l’attenzione del proprietario di casa che stava dormendo al primo piano. L’uomo si è affacciato dalla finestra. «Ho sentito le grida e ho visto due persone che stavano scappando verso il retro dell’abitazione – prosegue nel suo racconto -. Erano vestiti di nero, alti e magri. Avevo fatto entrare i cani in casa all’ora di cena per dare loro del cibo, poi quando sono andato a dormire li ho lasciati nel cortile». Si tratta dell’ennesimo tentativo di furto avvenuto a Tolentino. Il prefetto di Macerata, Giovanni Signer, ha convocato il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica: si terrà mercoledì 28 gennaio. L’incontro era stato richiesto lunedì scorso dal sindaco Mauro Scalvi. In quella sede i vertici delle forze di polizia valuteranno le iniziative da mettere in campo per prevenire e contrastare il fenomeno. Da parte dei carabinieri della Compagnia di Tolentino l’impegno è massimo sul fronte del controllo del territorio, con pattugliamenti effettuati sia di giorno che di notte.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »