Todi si conferma in prima linea per la prevenzione dei Dca con l’Amati festival
Il centro storico di Todi ospiterà tre giorni di eventi, tra talk, concerti e spettacoli con Amati festival per la sensibilizzazione e la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare. Un particolare charity event che si terrà da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno, in concomitanza con la Giornata mondiale d’azione dei disturbi alimentari, una ricorrenza nata nel 2015 per riservare attenzione verso una problematica sempre più crescente tra la popolazione, soprattutto tra i giovani e giovanissimi.
Collaborazioni L’evento si terrà presso il parco della Rocca e il Nido dell’aquila dal 31 maggio al 2 giugno. L’iniziativa è promossa dall’associazione Mi fido di te, dalla rete dei centri Dca dell’Umbria della Asl Umbria1 e dall’associazione Vega. L’organizzazione del festival nasce dalla cooperazione tra realtà di eccellenza che vedono il centro di Palazzo Francisci a Todi un pioniere nel settore e la prima struttura pubblica in Italia ad aver focalizzato, oltre vent’anni fa, l’emergenza e ad aver messo a punto buone pratiche divenute un punto di riferimento a livello internazionale. Saranno tre giorni che, come nella precedente edizione, vedranno la partecipazione di artisti del panorama musicale, teatrale e cinematografico nazionale, che sostengono la causa e che daranno vita a performance ed incontri.
Programma Questa seconda edizione, concepita come una manifestazione ludica e ricreativa, punta a promuovere l’inclusività e a sensibilizzare l’intera regione, in particolare i giovani, su temi importanti per i quali l’informazione e la consapevolezza sono ancora insufficienti. Il programma affronterà tutti gli aspetti legati ai disturbi del comportamento alimentare. Le attività proposte saranno diverse e variegate, comprendendo seminari informativi e performance di artisti del panorama artistico italiano. Inoltre, saranno previsti spazi di ascolto e tavole rotonde condotte da esperti altamente qualificati.
Fondi In vista dell’evento è stata lanciata una raccolta fondi, intitolata Nutrire la consapevolezza, attraverso la piattaforma Go fund me. In questo modo si rafforzerà il legame tra il territorio tuderte e la lotta ai disturbi alimentari, come dimostra l’impegno della residenza di Palazzo Francisci, del centro diurno Il nido delle rondini, di Etab e dell’associazione Mi fido di te, che da anni, legati in una solida collaborazione con l’associazione Vega ha portato alla realizzazione di un format innovativo che è sin da subito risultato efficace.
Source link