Todi, Nancy Brilli chiude la stagione del Teatro Comunale con ‘L’ebreo’
Si chiude con un grande nome la Stagione 2024/25 del Teatro Comunale di Todi. Giovedì 3 aprile alle 20.45, Nancy Brilli sarà protagonista de L’Ebreo, uno dei testi più avvincenti di Gianni Clementi, per la regia di Pierluigi Iorio. Una commedia noir capace di alternare suspense e ironia, toccando corde di tenerezza e indignazione fino a un epilogo sorprendente.
Regia «Nel testo di Clementi – spiegano le note di regia – si intrecciano temi storici ancora oggi attuali. Ambientata negli anni Cinquanta, la vicenda esplora i limiti dell’animo umano quando in gioco ci sono potere e denaro, elementi centrali della società del boom economico e dei decenni successivi. La storia si sviluppa tra commedia e tragedia, ruotando intorno a due personaggi principali: Marcello Consalvi, fedele ragioniere di un ricco padrone ebreo mai fisicamente presente in scena ma costantemente evocato, e Immacolata, donna bellissima e volitiva, capace di passare dal cinismo alla violenza, nascondendo sotto una maschera sicura una profonda infelicità».
Tsu L’evento, firmato dal Teatro Stabile dell’Umbria e dal Comune di Todi, chiude una stagione ricca di appuntamenti, confermando il Comunale come punto di riferimento per la scena culturale umbra.
Source link