Thyssenkrupp punta alla scissione della divisione navale per sfruttare il boom della difesa in Europa
Thyssenkrupp AG sta procedendo alla cessione della sua divisione navale militare, sperando di sfruttare l’impennata della spesa europea per la difesa e di ritirarsi da un settore che da tempo è lento, costoso e difficile da scalare. Secondo quanto riporta Bloomberg, oggi, venerdì 8 agosto, gli azionisti voteranno una proposta per quotare in borsa una quota di minoranza di Thyssenkrupp Marine Systems, che costruisce sottomarini e navi di superficie per la marina tedesca e altri clienti in tutto il mondo. La società manterrà una quota del 51% in TKMS, sufficiente per mantenere il controllo e allo stesso tempo sbloccare il valore di una divisione pronta a beneficiare dell’aumento della spesa per la difesa.
Se approvata, TKMS sarà quotata alla borsa di Francoforte tra l’autunno 2025 e l’inizio del 2026, segnando un altro passo avanti nell’impegno dell’amministratore delegato Miguel Lopez di smantellare il conglomerato e trasformarlo in una holding industriale più snella.
«Stiamo concedendo alla società la libertà imprenditoriale di agire più rapidamente, investire in modo più strategico ed espandere la sua posizione di leadership», ha dichiarato Lopez in un commento riportato da Bloomberg News prima dell’assemblea degli azionisti.
Source link