Umbria

ThinkBig, 300 mila euro a sostegno delle idee dei giovani under 35: come partecipare al bando


Da mercoledì 23 aprile è online, sul sito www.thinkbigperugia.it, la call ThinkBig, la chiamata di idee con cui Fondazione Perugia e la Libera Università dell’Educare (LUdE) intendono valorizzare le idee, i saperi, le energie e i talenti dei giovani come risorsa per lo sviluppo sociale, culturale, economico e ambientale del territorio. Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a 300 mila euro. ThinkBig si rivolge a gruppi informali di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che vivono, studiano o lavorano nel territorio di riferimento di Fondazione Perugia.

Le idee proposte dovranno avere una ricaduta territoriale ed essere attinenti alle aree tematiche: benessere economico (migliorare la qualità della vita e promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile); ricerca e innovazione; benessere sociale (migliorare il benessere delle comunità); sostenibilità ambientale (innescare l’utilizzo sostenibile delle risorse, per favorire il territorio sia in termini ambientali che sociali); patrimonio storico-artistico e cultura (promuovere la cultura, valorizzare e tutelare il patrimonio storico-artistico); salute (garantire una vita sana e promuovere il benessere della comunità).

Per presentare le idee c’è tempo fino al 18 giugno 2025, seguendo le istruzioni presenti sul sito www.thinkbigperugia.it. Tutte le proposte ricevute saranno pubblicate online e valutate da una commissione. Dal 30 giugno al 6 luglio chiunque potrà leggerle e votarle online. La proposta più votata entrerà di diritto nella shortlist delle idee giudicate finanziabili, che sarà pubblicata entro il mese di luglio. I progetti, le cui idee saranno state selezionate, parteciperanno all’idea Camp, il corso di formazione in programma nel mese di settembre 2025. A conclusione del corso, le idee saranno trasformate in progetti esecutivi, tra cui saranno selezionati quelli ammessi al finanziamento.

«Con ThinkBig – afferma Alcide Casini, presidente di Fondazione Perugia – vogliamo dare spazio e fiducia alle nuove generazioni, sostenendo concretamente la loro capacità di immaginare e costruire il futuro dei nostri territori. Crediamo nei giovani come motore di cambiamento e innovazione, ed è nostro dovere creare le condizioni perché possano esprimere il loro potenziale, trasformando le idee in progetti ad alto impatto sociale e culturale». «I giovani con le loro sensibilità, intuizioni e competenze sono delle risorse fondamentali per i territori nei quali vivono» sottolinea inoltre Michele Gagliardo della LUdE: «Affinché queste energie possano liberarsi – continua – è necessario che possano incontrare adulti e organizzazioni che scelgono di credere in loro restituendo fiducia, responsabilità e risorse a sostegno delle loro idee. In questa direzione, la LUdE cerca da anni di dare vita a processi locali di sviluppo mettendo a disposizione dei giovani formazione, connessioni a reti nazionali ed europee, accompagnamento nella gestione del lavoro in gruppo, nella progettazione, nella valutazione dell’impatto e nella comunicazione sociale».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »