The World’s 50 Best Bars: vince Bar Leone, un italiano a Hong Kong
Il bar migliore del mondo è a Hong Kong, ma il suo creatore, Lorenzo Antinori, è di Roma. Il Bar Leone è infatti stato premiato “Miglior bar del mondo 2025” dalla prestigiosa The World’s 50 Best Bars (sul modello dei ristoranti, la cui ultima edizione si è svolta per la prima volta in Italia, a Torino). Oltre il primo posto, da registrare (ancora una volta) una buona affermazione per i barman italiani.
Il Bar Leone ha aperto solo tre anni fa e l’anno successivo era già al primo posto tra i bar asiatici, mentre nel 2024 è arrivato secondo nei 50Best. È frutto della creatività di Lorenzo Antinori, il cui curriculum comprende alcuni dei bar d’albergo più amati d’Europa e d’Asia, tra cui l’American Bar at The Savoy e il Dandelyan (ora chiuso) di Londra.
«Basato sulla filosofia dei “cocktail popolari” – si legge nelle motivazioni del riconoscimento – il Bar Leone rende omaggio ai bar di quartiere di Roma, dove la gente del posto si riunisce per un caffè, un aperitivo e una chiacchierata informale. L’interno è una dichiarazione d’amore alla città degli anni ’80 e ’90 ed è stato progettato per essere accogliente, senza pretese e profondamente radicato nella cultura e nell’ospitalità italiana».
Romano di nascita, l’obiettivo di Antinori è quello di eliminare la complessità della mixology moderna e tornare a drink semplici e di alta qualità, serviti con calore e precisione. Il menu dei cocktail si presenta sotto forma di un file Google Docs a rotazione, aggiornato mensilmente e che include la ricetta completa e il metodo di preparazione per garantire che ogni drink sia accessibile a tutti.
Senz’altro il primo posto porterà a un aumento dei clienti in coda fuori dal bar, ma Antinori non prevede grandi cambiamenti per il locale: «Convivialità, condivisione di tavoli, cibo e bevande. Quello che leggi sul menu è quello che ottieni. Il Bar Leone è un’esperienza molto digeribile. È molto confortevole – ha detto – . Stasera festeggeremo con un po’ di tequila».
Source link