Emilia Romagna

terzo posto dietro Russell e Verstappen


Una prestazione stupenda. Una prova di grande maturità. Quasi da veterano. Alla decima gara in Formula Uno Andrea Kimi Antonelli da Bologna centra il primo podio nella massima serie automobilistica. Il portacolori della Mercedes ha chiuso il Gran Premio del Canada al terzo posto, alle spalle del vincitore e compagno di squadra George Russell e della Red Bull di Max Verstappen. Il 18enne è il terzo più giovane della storia della Formula Uno a salire sul podio dopo Verstappen e Lance Stroll. 

“E’ stato stressante, ma sono felicissimo – ha commentato a caldo -. Sono scattato bene, poi dalla prima curva ho cercato di prendere velocità per attaccare Oscar Piastri in curva 3 ed è andata bene”. Negli ultimi giri Antonelli ha cercato di attaccare Verstappen: “Ho spinto troppo dietro a max e questo ha deteriorato troppo l’anteriore sinistra. A quel punto ho fatto fatica”.

Il bolognese ha gestito il ritorno delle McLaren di Piastri e Lando Norris, ma il britannico ha combinato il patatrac a pochi giri dalla fine: dopo aver tamponato il compagno di squadra è finito a muro, mettendo fine alla sua gara e di fatto al gran premio, conclusosi in regime di safety car. Risultato: Antonelli si prende il primo podio dopo un periodo complicato, con i ritiri di Imola e Barcellona e un gran premio di Monaco chiuso nelle retrovie. “La pista è stata a noi favorevole – ha concluso Antonelli -. La macchina è stata incredibile per tutto il fine settimana e speriamo di continuare di slancio nelle prossime gare”. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »