Terranuova ricorda Gianni e Giulia
Le bandiere sono a mezz’asta da questa mattina e stasera la comunità di Terranuova Bracciolini si ritroverà in preghiera per ricordare Gianni Trappolini e Giulia Santoni, i due operatori della Misericordia morti nella tragedia avvenuta ieri in A1. E’ il giorno del dolore, della riflessione, ma anche della rabbia. All’indomani dell’incidente in cui anche Franco Lovari (paziente barellato all’interno dell’ambulanza) è deceduto resta l’incredulità e lo strazio di chi aveva conosciuto queste tre vittime.
Il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni, questa mattina ha siglato un provvedimento con il quale viene proclamato il lutto cittadino “fino al giorno in cui si terranno i funerali”. Non c’è ancora una data per l’ultimo saluto: le indagini sono in corso e le salme (che si trovano all’obitorio dell’ospedale San Donato) sono a disposizione dell’autorità giudiziaria per eventuali accertamenti, potrebbero volerci alcuni giorni prima delle esequie di Gianni e Giulia. L’incarico per eseguire le autopsie, infatti dovrebbe essere conferito giovedì prossimo e l’esame si dovrebbe svolgere all’ospedale Le Scotte di Siena.
Intanto le bandiere del comune e degli altri edifici pubblici sono a mezz’asta, mentre domani verrà rispettato un minuto di silenzio negli uffici comunali alle ore 11. Un invito esteso dal primo cittadino anche a imprese, aziende e associazioni. Rinviati inoltre iniziative e spettacoli comunali in programma nei giorni di lutto, con invito anche alle attività private a fare lo stesso.
Questa sera alle 21 ci sarà una veglia di preghiera presso la Chiesa Nuova. L’iniziativa è promossa dalla Misericordia e dalla parrocchia di Terranuova. Dalla sede della Misericordia partirà una fiaccolata che arriverà fino alla chiesa dove l’intera comunità potrà ritrovarsi per rendere omaggio alla memoria dei due soccorritori che hanno perso la vita aiutando gli altri.
Source link