Ternana, oggi nell’incertezza la ripresa degli allenamenti: intanto anche Cianci saluta
di Mattia Farinacci
La Ternana è pronta a ritrovarsi per gli allenamenti nel pomeriggio di martedì con più nubi che raggi di sole all’orizzonte. Tra un closing saltato già alle spalle e una penalizzazione in classifica sempre più probabile, nella giornata di oggi la squadra riprenderà la preparazione in vista del primo impegno ufficiale della stagione datato sabato 9 agosto alle 20.30 contro l’Entella a Chiavari per il turno preliminare di Coppa Italia. Neanche il campo però riesce a contenere l’incendio attorno a via della Bardesca, con le parole del tecnico Fabio Liverani al Corriere dell’Umbria che destano ancora più preoccupazione: «Ci ritroveremo e faremo la conta di chi vuole rimanere». Intanto la smobilitazione della rosa prosegue, con i rossoverdi che hanno salutato anche Cianci, accasatosi all’Arezzo.
La situazione Insomma, la situazione è tutt’altro che rosea e la piazza continua a essere sospesa in attesa di una risoluzione definitiva che appare ancora lontana. Intanto il pomeriggio di martedì potrà essere indicativo di quanti e quali giocatori vorranno essere ancora parte del progetto e di chi invece sceglierà altri lidi. Proprio a riguardo erano arrivate qualche giorno fa le dichiarazioni allarmanti di Fabio Liverani, che al Corriere dell’Umbria aveva confidato: «Adesso ce ne stiamo a casa un paio di giorni, saranno utili a tutti per riflettere sulla situazione del momento e sulle scelte da fare. Martedì ci ritroveremo e insieme a Carlo Mammarella faremo la conta, l’alzata di mano. Chi è dentro un’idea che adesso ha basi molto più solide rispetto a una settimana fa e chi, invece, deciderà di prendere altre strade: senza colpevolizzare nessuno perché si tratta di scelte personali legate alla propria vita professionale e familiare. È vero, oggi la Ternana ha un valore maggiore rispetto a ieri può mettere sul tavolo qualcosa di cui nessuno in Serie C può disporre: uno stadio nuovo. È altrettanto vero che qualcosa da qui a ottobre deve succedere. Si può andare avanti tra le difficoltà avendo comunque un orizzonte importante. Ma poi devono essere i fatti a rendere tutto più chiaro». Il tutto mentre l’impegno di Coppa Italia e l’esordio in campionato a Livorno si avvicinano.
La convenzione e la penalizzazione L’unica nota positiva rimane dunque la firma della convenzione per la realizzazione del progetto stadio-clinica. Una ‘pietra miliare’ per la città e la società rossoverde che però arriva paradossalmente in uno dei momenti più difficili della storia recente delle Fere. In occasione della firma si sono rivisti, ma solo in foto, i fratelli D’Alessandro, attuali proprietari del club che, insieme al sindaco, devono trovare al più presto un acquirente disposto a sobbarcarsi il costo dei debiti pregressi più l’investimento iniziale per la realizzazione dello stadio prima di togliere definitivamente le tende da Terni.
Anche Cianci saluta Intanto il gruppo che l’anno scorso è andata a 11 metri dalla Serie B perde un altro pezzo: «La Ternana Calcio comunica di aver ceduto alla S.S. Arezzo le prestazioni sportive del calciatore Pietro Cianci. L’attaccante pugliese, 13 reti e 6 assist nell’unica stagione in rossoverde, si trasferisce in amaranto a titolo definitivo. In bocca al lupo Pietro!».
Source link