Termoli, sarà il peschereccio ‘Stella di Mare’ a portare San Basso in processione | isNews
Le autorità invece si accomoderanno sul ‘Maria Domenica’ mentre la banda sul ‘Miante’
TERMOLI. Dopo un sorteggio lungo ed appassionato, alla fine l’ha spuntata il peschereccio Stella di Mare che il 3 agosto prossimo avrà l’onore di portare San Basso in mare durante la processione in onore del Santo Patrono di Termoli.
In tanti hanno seguito trepidanti il tradizionale sorteggio che, quest’anno, è tornato al Mercato Ittico dove l’associazione San Basso 7.0 ha offerta birra e panini a tutti i presenti al termine della manifestazione.

La carta ‘Viva San Basso’ è uscita quasi alla fine quando si rischiava di dover ricominciare da capo. E invece, ecco spuntare la foto del Santo con la scritta ‘Viva San Basso’ e successivamente il nome del peschereccio ‘Stella di Mare’ di Paolo Ardò. Le autorità invece si accomoderanno sul ‘Maria Domenica’ mentre la banda sul ‘Miante’.
Musica e riconoscimenti per le donne del mare e un Cadeau con l’effige di San Basso per proprietari dei pescherecci della flottiglia termolese, 72 di cui 12 barche che si dedicano alla piccola pesca, 10 vongolare, 1 cocciolatore, 3 barche per gli impianti mitili e 44 motopescherecci da strascico.
Il premio ‘San Basso donne’, invece è andato ad Antonietta Pietrantonio, Bettina Senese, Angiola Rucci, Anna Concetta Papponetti, Anna Concetta Di Brino, Carmela Barile, Maria Grazia Salerno, Lucia De Palma, Teresa Barone, Tiziana Del Gatto, Maria Grazia Colonna, Anna Rita Gelsomino, Antonella D’Abramo Tiziana Orlandini e Cristina Recchi. Per alcune in omaggio una stampa di Stefano Leone raffigurante il Santo Patrono.
Ha assistito per la prima volta al sorteggio il Vescovo della Diocesi di Termoli e Larino Monsignor Claudio Palumbo. Con lui il Sindaco Nicola Balice, il Presidente della Regione Molise Francesco Roberti, il vicesindaco e assessore a Cultura e Turismo Michele Barile e il Senatore Costanzo Della Porta. Presenti tutti gli esponenti locali delle Forze dell’ordine.
Source link