Liguria

Temporali e temperature in calo, in arrivo weekend di pioggia- Genova 24

Genova. “Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto“. Questo è l’antico proverbio contadino che potrebbe in qualche modo consolare i genovesi in vista del prossimo fine settimana che – spoiler – sarà caratterizzato dal brutto tempo e dai temporali. Sì, perché le previsioni parlano chiaro: fino a venerdì tutti al lavoro con il sole, ma appena arriverà il sabato e poi la domenica, tutti liberi sì, ma di prendersi l’acqua.

Ed infatti ecco puntuale il bollettino di Arpal, che in questo caso ha il sapore di una sentenza: “Una successione di deboli impulsi perturbati attraversa la Liguria e mantiene fino a Venerdì condizioni di instabilità con prevalenza di sole, nubi a tratti consistenti, temporali o rovesci pomeridiani più probabili sui rilievi. Successivo peggioramento con cielo grigio e precipitazioni diffuse tra Sabato e Domenica mattina; poi, l’anticiclone dovrebbe riuscire a farsi spazio garantendo un inizio di settimana all’insegna del sole”. Una situazione meteorologica che vedrà anche una sincrona diminuzione delle temperature, le cui medie scenderanno di qualche grado, lontanissime dai picchi di calore registrati tra fine giugno e inizio agosto.

Secondo i modelli previsionali, infatti, nelle prossime ore entreranno nei quadranti europei le ultime propaggini della riorganizzazione del ciclone atlantico che nel fine settimana attraverseranno il nord del paese, probabilmente attivando celle temporalesche sulla nostra regione. Nel pomeriggio di sabato e nella successiva serata, quindi, è al momento molto probabile che si verifichino piogge sparse anche a carattere intenso.

previsione fine settimana genova

Le previsioni modellistiche per sabato 2 agosto

Nei giorni successivi, invece, giacché è lunedì e si lavora, tornerà il sole grazie all’assestamento del consueto equilibrio estivo garantito dall’anticiclone africano in risalita. E che terrà a bada le correnti atlantiche in discesa da nord, facendole scorrere dalla Francia alla penisola iberica. Almeno fino al prossimo fine settimana, ovviamente.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »