temporali e raffiche di vento nel week end degli innamorati

“Weekend di San Valentino all’insegna del maltempo con piogge intense, temporali e venti di burrasca sulla Campania”. Lo conferma il meteorologo Gaetano Genovese della redazione di 3bmeteo.com nelle sue previsioni per il fine settimana degli innamorati in Campania e in provincia di Caserta.
“Un profondo vortice ciclonico nato dall’interazione tra aria fredda artica e quella più umida in risalita da latitudini sub-tropicali, si formerà durante la serata di venerdì sul golfo del Leone, rinnovando condizioni di marcato maltempo anche in Campania durante il prossimo fine settimana – prosegue Genovese – In particolare dopo una giornata di venerdì caratterizzata da tempo sostanzialmente stabile con ampie schiarite su tutto il territorio regionale, a partire dalla nottata tra venerdì e sabato si assisterà a un rapido peggioramento del tempo su tutto il territorio con piogge e temporali, localmente anche di forte intensità. Fenomeni intensi anche tra pomeriggio e sera di sabato quando è atteso il picco della fase di maltempo. Già dalla tarda mattinata di domenica invece si assisterà a un temporaneo ma netto miglioramento del tempo con ampie schiarite su tutte le province, intervallata da temporanei annuvolamenti con qualche scroscio di pioggia più probabile in prossimità dei comprensori montuosi e sul Cilento. In questo frangente il vento soffierà forte, specie lungo la fascia costiera e zone immediatamente prospicienti con raffiche fino a 70-80 km/h dai quadranti meridionali prima, occidentali poi”.
Ma non è finita. “Durante la mattinata di lunedì è atteso il transito di una nuova perturbazione da ovest con altre piogge e temporali che anche stavolta potranno risultare di forte intensità – anticipa Genovese – In questa fase, complice l’ingresso di aria più fredda dai quadranti settentrionali, le temperature, in aumento nel fine settimana, subiranno una diminuzione sia nei valori minimi, sia nei valori massimi. Stando alle odierne emissioni modellistiche, “è salva” la giornata di Carnevale, con sole prevalente su gran parte del territorio”.
Per quanto riguarda Caserta “tempo instabile e perturbato durante il fine settimana sulla città di Caserta a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà piogge intense specie durante la giornata di sabato – rivela Genovese – Instabile anche tra domenica e lunedì ma con schiarite alternate a rovesci; martedì di Carnevale tregua di fenomeni in attesa di un nuovo peggioramento che potrebbe concretizzarsi da mercoledì. Temperature stazionarie, massime fino a 14°C/16°C. Minime tra 6°C e 9°C”.
Source link



