Telecamere e autovelox. Il piano delle installazioni nel 2025 • newsrimini.it
Dal mare alle periferie, a presidio dei punti più critici del territorio, in incroci importanti della rete stradale comunale e agli accessi alla città. Le telecamere legate al progetto “SI–curiAMO Rimini” che ha previsto l’installazione di telecamere a 360° con sistema cosiddetto ‘PTZ’, ovvero telecamere ‘brandeggiabili’. Questi nuovi occhi elettronici fanno parte delle ultime 30 installazioni di telecamere e che hanno integrato la rete di dispositivi operativi su tutto il territorio comunale, portando il totale degli occhi elettronici a 339, di cui 325 di tipo normale e ‘PTZ’, più altre 14 di tipo ‘OCR’, ovvero telecamere speciali per la lettura targhe del sistema Targa System.
Oltre alle recenti installazioni nel Parco Briolini (4) e in Viale IX Febbraio 1849 (1), l’anno appena trascorso ha visto l’installazione di 25 telecamere tra cui: 5 alla rotatoria Bigno, una al parcheggio temporaneo di via Cirene (riposizionabile per il parcheggio di Piazza Marvelli); una nel ponte ciclopedonale Ausa/SS72 e 18 nel Parco del Mare.
Il piano per il 2025 prevede l’installazione di altri 73 occhi elettronici, ecco dove: Piazza Ferrari (7 telecamere a 360°), legate al progetto “Borgo Marina Si-CURA. Dai problemi di sicurezza urbana a cerniera sociale”, con finanziamento della Regione Emilia-Romagna; Borgo Marina (12 telecamere, di cui 8 a 360° e 4 ‘PTZ’); Via dei Mille, Porta Galliana (2 ‘OCR’) per la terza tranche del progetto “Centro Sicurezza” finanziato dal Ministero dell’Interno; Rotatorie SS16, dove sono previste 30 installazioni (15 a 360° e 15 ‘OCR’) per il progetto “TransitOK”, con finanziamento del Ministero dell’Interno e lavori già affidati; Rotatoria Montescudo, dove saranno posizionati altri 2 occhi elettronici (una telecamera a 360° e una ‘OCR’); Parco Don Tonino Bello, che vedrà l’installazione di 7 telecamere (4 a 360°, una a 180° e una ‘OCR’) previste dopo i lavori per la nuova piscina comunale.
Il piano prevede un ampliamento, dopo il 2025. Luoghi strategici includono la nuova piscina comunale in costruzione (6 telecamere); il sottopasso ferroviario di via Principe Amedeo (7 telecamere, di cui 4 a 90° nel sottopasso e 3 a 360° alle uscite/entrate); il sottopasso Fiabilandia/Lidl (2 telecamere); il Parco del Mare lotto 9 (11 telecamere); il nuovo Mercato Coperto (11 telecamere); e Piazza San Martino (una telecamera).
È in fase di valutazione, insieme a PMR e START Romagna, l’eventuale condivisione delle 65 telecamere posizionate nelle stazioni del Metromare (territorio riminese), per rendere i flussi video accessibili anche dalla CRO della Polizia Locale. Questo sistema di controllo della città è gestito dalla Polizia Locale al settore dei Lavori Pubblici, fino al Sistema Informativo e alla nuova centrale radio operativa della Polizia Locale. La nuova CRO, centro nevralgico di tutte le attività operative quotidiane del corpo, ha sede nel comando di Polizia Locale. Tra queste, i varchi OCR rappresentano la massima risposta tecnologica al contrasto delle attività illecite sul territorio, con telecamere capaci di leggere le targhe dei veicoli in transito, dotate di intelligenza artificiale e collegate a un server centrale operativo 24 ore su 24. Il sistema consente a ciascuna forza di polizia di interfacciarsi con diverse banche dati dei veicoli, incrementando così la capacità di analisi dei flussi monitorati e permettendo l’invio di alert in tempo reale.
Sistemi di controllo della circolazione stradale (vista red):
Sono 15 complessivamente i ‘vista red’ sistemi di rilevamento automatico dei transiti con semaforo rosso, suddivisi nelle 8, già note, intersezioni del territorio comunale: Principe Amedeo – Matteucci (direzione mare); Principe Amedeo – Perseo (direzione monte); Siracusa – Tommaseo (2, direzioni monte e mare); Caduti Marzabotto – Di Mezzo (direzione Ancona); J. Planco – Di Mezzo (direzione Ravenna); Beltramini – Sacramora (direzione mare); S.S.72 – Della Gazzella (direzione monte); S.S.72 – Barattona (direzione mare); Regina Margherita – Catania (2, direzioni Ravenna nord e Ancona sud); Chiabrera – Giangi (direzione monte); Chiabrera – Satta (direzione mare); Regina Elena – Rimembranze (direzione Ancona); Regina Margherita – Piazzale Gondar (direzione Ravenna). A questi si aggiungono i tre autovelox fissi in via Settembrini, via Tolemaide (attualmente non attivo) e via Euterpe, che nei prossimi giorni riprenderà a funzionare, dopo la sospensione (dal luglio 2023) per lavori.