Teheran: «L’Iran è in stato di guerra». E chiude lo spazio aereo dopo l’attacco su Israele con centinaia di missili. Idf: ci saranno conseguenze
A Israele è subito arrivato il sostegno, anche concreto, da parte degli Stati Uniti. «Il presidente e la vicepresidente monitorano l’attacco iraniano contro Israele dalla Situation Room e ricevono aggiornamenti. Il presidente ha dato indicazione all’esercito americano di aiutare Israele nella difesa e abbattere i missili che puntano verso Israele», ha affermato Sean Savett, portavoce del consiglio alla sicurezza nazionale. Alcuni dei missili iraniani sono stati intercettati dai sistemi anti-missilistici Usa dislocati nella regione, prima di raggiungere i cieli dello Stato ebraico, e non dall’Iron Dome israeliano. Lo riferiscono fonti americane citate dalla Bbc.
Idf: ci saranno conseguenze
L’attacco dell’Iran contro Israele «avrà delle conseguenze. Abbiamo dei piani e agiremo nel momento e nel luogo che sceglieremo». Lo ha detto il portavoce dell’esercito israeliano, Daniel Hagari, citato dai media. «Siamo in stato di massima allerta in difesa e in offensiva, proteggeremo i cittadini di Israele», ha aggiunto.
La radio dell’esercito israeliano, durante l’attacco, aveva comunicato la chiusura dell’aeroporto Ben Gurion, dove sono stati bloccati decolli e atterraggi. Anche Iraq e Giordania hanno comunicato di aver chiuso lo spazio aereo. Nelle scorse ore il premier di Israele, Benjamin Netanyahu si era rivolto alla popolazione invocando unità per i tempi difficili che avrebbero atteso il paese. Ha anche detto che Israele avrebbe reagito se l’Iran, avesse lanciato un attacco missilistico. Ai residenti di Gerusalemme è stato ordinato di rifugiarsi sul posto martedì sera prima di un previsto attacco missilistico.
Media, allarme antiaereo ad Amman
L’emittente araba Al Jazeera, parlando della seconda ondata, ha aggiunto che alcuni di questi sarebbero stati intercettati sui cieli di Amman, in Giordania. Le intercettazioni hanno provocato forti boati. La Giordania ha poi confermato di aver intercettato missili e droni lanciati dall’Iran verso Israele.
Nella capitale, Amman, il cielo notturno si è illuminato quando è stato attraversato da un oggetto che sembrava essere un missile, riferisce Al Jazira online aggiungendo che allo stesso tempo un allarme antiaereo veniva trasmesso dagli altoparlanti, mentre numerose persone si sono radunate all’aperto. Frattanto, sono stati uditi diversi tonfi ed esplosioni in lontananza, seguiti da alcuni lampi di luce, aggiunge la stessa fonte.
Source link