Abruzzo

Teatecinema, l’Abruzzo nei film: torna la rassegna cinematografica

Torna la rassegna cinematografica Teatecinema, organizzata dal Dipartimento di lettere, arti e scienze sociali (Dilass) dell’università “G. d’Annunzio”, in collaborazione con l’associazione culturale Teate Nostra. La terza edizione si svolgerà al museo universitario di Chieti, in piazza Trento e Trieste.

Il tema è l’Abruzzo nei film: quattro proiezioni con cadenza mensile, dal 21 gennaio al 14 maggio, di film scelti e presentati dai docenti del Dilass della d’Annunzio e dall’università dell’Aquila.

Il primo film in programma è “Torna, caro ideal” regia di Guido Brignone, musiche di Francesco Paolo Tosti, Guido Albanese e Ettore Montanaro. Girato a Roma, Ortona, Poggiofiorito e Francavilla a Mare. La storia di un amore fra un musicista (F. P. Tosti) e una ragazza polacca, conosciuta a Londra nel 1875. I due si innamorano e Tosti la porta in Italia, a Roma e in Abruzzo, presso il pittore Michetti. Ben presto, però, questa bella storia d’amore, prende un bivio inaspettato….. Tosti, dà vita alla famosa romanza “Torna caro Ideal”.

A introdurre il film sarà il professor Fabio Andreazza,laureato in lettere all’università di Padova e con un dottorato di ricerca in studi teatrali e cinematografici all’università di Bologna e attualmente professore ordinario di storia del cinema all’università “G. D’Annunzio”

L’appuntamento con Teatecinemaè per martedì 21 gennaio, alle ore 17 al museo universitario; ingresso libero fino ad esaurimento posti. Parteciperà anche il gruppo

Danze Teate Nostra.

In allegato la locandina con le future proiezioni.Locandina-48


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »