Piemonte

tappa a Santa Rita e Mirafiori – Torino Oggi


Prosegue il percorso di ascolto e partecipazione promosso dalla Città di Torino in collaborazione con Urban Lab per definire insieme il futuro urbanistico del capoluogo piemontese. Dopo i primi appuntamenti del 2024, si apre un nuovo ciclo di incontri pubblici per confrontarsi con i cittadini su temi, bisogni e visioni legate al nuovo Piano Regolatore Generale.

Dal 19 febbraio è partita una nuova serie di tappe nei quartieri, che si snoderà attraverso 10 incontri con tecnici comunali e amministratori per approfondire quanto emerso nei mesi precedenti e raccogliere ulteriori spunti dal territorio.

Appuntamento per la Circoscrizione 2: Mirafiori Sud, Mirafiori Nord e Santa Rita

Tra gli appuntamenti in calendario, è previsto un incontro dedicato ai cittadini della Circoscrizione 2 – che comprende Mirafiori Sud, Mirafiori Nord e Santa Rita – mercoledì 7 maggio alle ore 18, presso il Cpg – Centro di Protagonismo Giovanile in strada delle Cacce 36.

L’incontro avrà una durata di circa un’ora e mezza e l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Saranno presenti gli assessori Salerno e Mazzoleni.

Il calendario

17.45 – 18.00
ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Benvenuto e distribuzione kit per la partecipazione all’incontro
18.00 – 18.20
COSA CI DICONO LE VOCI DEI QUARTIERI
Un video racconto degli esiti della campagna di ascolto del 2024
Quali sono le principali questioni emerse a scala cittadina e di quartiere, e le cose più urgenti da affrontare nel prossimo futuro?
18.20 – 18.45
COSA CI DICE L’AMMINISTRAZIONE
Gli assessorati della Città si raccontano
In che modo l’azione dell’Amministrazione intercetta le priorità emerse nel dialogo con i quartieri? Quali progettualità, in corso, in fase di studio e programmazione prenderanno forma nei quartieri nel breve e nel lungo periodo? In che modo quanto raccolto sin qui alimenta il nuovo Piano Regolatore della Città?
A queste e altre domande risponderanno gli Amministratori e i tecnici della Città di Torino presenti agli incontri.
18.45 – 19.30
VITA DI QUARTIERE: DOVE E COME
Il quartiere di giorno e di notte, in una mappa collaborativa
Dove si svolge la vita di quartiere? quali sono i luoghi centrali e importanti per la quotidianità? A partire da una mappa che restituisce i contenuti e le questioni emerse durante la campagna di ascolto, lavoreremo sui quartieri di oggi e di domani. Per ogni quartiere la discussione si appoggerà su due mappe, una per parlare di cosa avviene di giorno e una per parlare della notte, per esplorare l’utilizzo dei luoghi da parte di chi abita, studia o lavora a Torino.
Il lavoro ai tavoli prevede anche un breve momento di restituzione di quanto emerso.
A TU PER TU CON L’ASSESSORE
Molte conversazioni in pochi minuti
Durante il lavoro sulle mappe i partecipanti avranno modo di parlare e fare domande agli Assessori o ai tecnici presenti. A partire da un tempo massimo predefinito, tutti coloro che lo vorranno potranno sedersi a un tavolo con i rappresentanti della Città per discutere insieme del futuro di Torino.
19.30-20.30
APERITIVO DEI QUARTIERI: I PROSSIMI PASSI
Al termine del lavoro sulle mappe sarà offerto un piccolo aperitivo, per continuare a confrontarsi e a dialogare della Torino dei Quartieri.

Un Piano Regolatore condiviso

Il percorso partecipativo è un’occasione preziosa per ascoltare chi vive quotidianamente i quartieri e raccogliere indicazioni utili a costruire una città più inclusiva, funzionale e sostenibile. Le riflessioni emerse dagli incontri contribuiranno direttamente alla scrittura del nuovo Piano Regolatore, lo strumento che definirà le strategie di trasformazione urbana nei prossimi anni.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »