Trentino Alto Adige/Suedtirol

Tanto denaro per un progetto Vol.2

La scorsa settimana vi ho raccontato cos’è un progetto musicale e come è nato il successo di Den Harrow.

Dopo i due brani d’esordio dell’83 con la voce di Chuck Rolando, i produttori Turatti-Chieregatodecidono di cambiare cantante e affidano la canzone a Silvio Pozzoli, altro artista italiano che, con il nome d’arte Silver Pozzoli e con i brani Around My Dream e Step By Step, entra di diritto tra coloro che hanno gettato le fondamenta dell’Italodisco.

Pozzoli, rispetto a Rolando, ha una voce meno baritonale, e la sua scelta per il successo di Mad Desiresi rivela vincente.

Due curiosità su Pozzoli:

• Assieme a Moreno Ferrara ha cantato Gira la ruota, sigla del quiz La ruota della fortuna(1995–2003), condotto da Mike Bongiorno.

• Dal 2012 al 2017 è stato vocal coach nella trasmissione Tale e quale show su Rai 1

Arriva il 1985 e Tom Hooker, oltre alla sua vena da compositore, ci mette anche la voce. Registra Bad Boy e Future Brain. Rispetto a Mad Desiresalgono i bpm, il ritmo si fa più veloce.

Qualche addetto ai lavori dall’orecchio fine si accorge che qualcosa è cambiato: il timbro vocale è diverso. Del resto, Hooker è americano, e il suo inglese, anche se molto pulito e gradevole, tradisce l’origine d’oltreoceano.

Hooker presta la sua voce ad altri 45 giri di grande successo, tra cui:

Charleston e Catch the Fox (1986)

Day by Day e Don’t Break My Heart (1987)

Born to Love (1988)

Nel 1988 viene pubblicato l’album Lies, e i produttori decidono un nuovo cambio di voce: entra in sala di registrazione Anthony James, dall’Inghilterra.

Ma a un certo punto l’ingranaggio si inceppa: nasce una profonda controversia tra Hooker e Zandri, legata all’utilizzo della voce nelle esibizioni pubbliche. La disputa va avanti per anni, diventando a un certo punto insanabile.

Nel 2010 la querelle si sposta sul web, diventando di dominio pubblico. Su YouTube, Hooker – affiancato da Chieregato – rivela pubblicamente di essere “la voce” della maggior parte dei brani di Den Harrow, aggiungendo che Zandri è stato diffidato dall’esibirsi in playback utilizzando le sue registrazioni.

Ed è così che si arriva all’ennesimo cambio di voce. Questa volta è lo stesso Zandri che, oltre ad apparire, canta con la propria voce, garantendo ancora oggi la vita artistica di Den Harrow.

Dj Franco B.

TIME MACHINE







Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »