Tamponamento tra camion in A4: due morti
Tamponamento tra tre Tir sulla A4 in località Cessalto, direzione Trieste, due morti. E’ il tragico bilancio dell’incidente avvenuto il 29 novembre intorno alle 16 lungo il tratto tra Cessalto e San Stino di Livenza dove purtroppo non si interrompe la lunga scia di sangue in autostrada.
A perdere la vita, un autotrasportatore lituano di 60 anni che trasportava un carico di verdure nel suo Tir.
In gravissime condizioni il passeggero, che solitamente dà il turno alla guida, elitrasportato all’ospedale di Treviso e in prognosi riservata. Il Tir lituano è stato l’ultimo a tamponare a velocità sostenuta gli altri due mezzi pesanti, entrambi stranieri,un Tir Croato e uno polacco, i cui autisti non hanno subito ferite dopo l’impatto violentissimo.
Nell’abitacolo del mezzo lituano, l’autostraportatore è morto praticamente sul colpo ed è rimasto incastrato nel sedile del guidatore completamente schiacciato, mentre il passeggero è stato liberato dai vigili del fuoco e consegnato ai sanitari del 118 che lo hanno trasferito all’elicottero del Suem per il trasporto urgente all’ospedale di Treviso. Arrivato in prognosi riservata, l’uomo è morto qualche ora dopo.
Il tratto autostradale interessato, in direzione Trieste, è stato chiuso al traffico con uscita obbligatoria al casello autostradale di San Donà-Noventa.
Sul posto sono subito arrivati gli agenti della polizia stradale di San Donà di Piave, competente in questo tratto della A4, con i vigili del fuoco di Motta e di Treviso, i sanitari del 118, quindi i mezzi e il personale di Autovie Venete impegnati per l’intera serata nella messa in sicurezza dell’autostrada per il ripristino del traffico solo a sera inoltrata.
Tra le cause più probabili, un rallentamento improvviso dovuto a un precedente tamponamento nel tratto tra San Stino e Portogruaro che aveva coinvolto due furgoni in corsia di sorpasso, con feriti fortunatamente non gravi.
I pannelli lungo l’ autostrada avevano indicato i rallentamenti, ma l’autotrasportatore lituano è arrivato a gran velocità e non è riuscito a frenare per tempo schiantandosi contro il primo Tir croato che a sua volta ha colpito l’altro mezzo pesante con targa polacca.
Una volta disposta l’uscita obbligatoria al casello di San Donà-Noventa, il traffico nella rete stradale del basso Piave fino a Portogruaro lungo tutta la Triestina ha subito pesanti rallentamenti fino a tarda sera.
Source link