Tajani a Calenda: “Se a Milano troviamo un candidato civico, Azione potrebbe convergere”
“Con Azione noi di Forza Italia abbiamo avuto anche qualche convergenza”, come “in Basilicata dove di fronte alla figura del nostro presidente Bardi si è creata una coalizione più ampia dove Azione è stata una delle protagoniste della vittoria di Vito Bardi, a dimostrazione che Forza Italia è sempre elemento di dialogo e di confronto, mai di rottura, fermo restando che noi siamo forti e solidi al governo”. Lo dice Antonio Tajani, vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, dal palco di Azzurra Libertà, la tre giorni di festa del movimento forzista a San Benedetto del Tronto, introducendo Carlo Calenda, leader di Azione.
“Per esempio, nella città di Milano, dove c’è voglia di cambiare, se individuassimo insieme un candidato civico, Azione potrebbe trovare con noi un accordo e convergere per un candidato civico per dare risposta concrete alla città”, aggiunge.
Al suo arrivo alla kermesse, Calenda ha detto che Azione e Forza Italia sono “due partiti che hanno nel Dna il fatto che non fomentano la violenza, non considerano l’avversario un nemico, ma come tale: un avversario con cui si dialoga. E io vi invito a considerarlo come tale, perché non c’è alcuna dietrologia”.
“Diciamo che con loro (gli esponenti di Forza Italia) ho più cose in comune io – ha aggiunto -: il loro posizionamento che è popolare, moderato, si spera al sostegno all’Ucraina come hanno fatto fino adesso. Questo per me è già tanta roba il sostegno all’Ucraina”.
Source link