Tagli del personale e stipendi non pagati negli ospedali: i chiarimenti della Dussman
La Dussmann Service che gestisce alcuni servizi in appalto della Asl Lanciano Vasto Chieti interviene sulla delicata questione che investe decine di lavoratori dell’azienda sanitaria alle prese con ritardi nel pagamento degli stipendi e riduzioni orarie.
“Dussmann – chiarisce la società in una nota – opera a livello nazionale nel pieno rispetto dei contratti collettivi nazionali applicati e da sempre onora le scadenze relative alla retribuzione dei propri collaboratori, ritenendone la serenità finanziaria un obiettivo imprescindibile”.
In merito all’appalto dell’Asl di Chieti, il gruppo ammette che l’analisi relativa alla riduzione oraria “rispetto alla quale Dussmann non ha alcun potere decisionale” è corretta e “ha portato alla nascita di un problema di natura sociale del quale ci stiamo occupando in prima persona”.
“A tutela dei lavoratori – prosegue la nota – dal 1° ottobre Dussmann è subentrata ad Auriga nella gestione del servizio, offrendo a tutti i 51 operatori la possibilità di essere assunti con regolare contratto Multiservizi; la proposta è stata accettata dalla maggioranza delle persone. I restanti non hanno accettato per loro espressa volontà. Cogliamo, infine, l’occasione per rassicurare le nostre maestranze che, in seguito al subentro di Dussmann, saranno tutelati sino alla scadenza naturale dell’appalto e la retribuzione sarà corrisposta nei termini di legge”.
Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
Source link