Tagli abusivi di alberi nei boschi di Decollatura: due persone sono state individuate e fermate dai carabinieri forestali
Nei giorni scorsi i militari dell’Arma hanno scoperto un grave episodio di danneggiamento del patrimonio boschivo nell’agro di Decollatura, dove erano in corso lavori di abbattimento che hanno ampiamente superato i limiti previsti dal progetto regolarmente autorizzato. In particolare, sono state tagliate abusivamente 37 piante di alto fusto, con un impatto significativo sul paesaggio e sull’equilibrio ambientale dell’area.
L’intervento tempestivo dei carabinieri forestali ha consentito di sorprendere i due responsabili in flagranza di reato, mentre erano ancora impegnati nelle operazioni illecite. Sono attualmente in corso ulteriori accertamenti finalizzati a verificare la regolarità dei verbali e l’autenticità delle dichiarazioni prodotte in relazione al taglio autorizzato.
L’operazione si inserisce nell’ambito della costante attività di vigilanza svolta dall’Arma dei carabinieri a tutela dell’ambiente e delle risorse naturali. Un presidio continuo volto a contrastare ogni forma di aggressione al patrimonio boschivo, fondamentale per la salvaguardia del territorio e la sicurezza delle comunità locali.
Source link




