Sport

Tacchinardi: “Juve in caduta libera. Mancano carattere e carisma. Serve un elettroshock”

Alessio Tacchinardi, 11 anni alla Juventus, la sua ex squadra caccia l’allenatore, non vince da 8 partite, non segna da 4. Una situazione difficile.

«È in caduta libera. Pesante. Manca di identità e di gioco. La squadra vista con la Lazio è da sesto-decimo posto. Qui ballano soldi, prestigio e storia. Non serve una scossa, serve un elettroshock».

Spalletti: “Tutti vorrebbero allenare la Juventus”



Qual è il problema più evidente?

«Mancano leader, giocatori con spessore, carisma, che si prendono responsabilità. Ha ragione Del Piero: non ci sono uomini con il Dna bianconero, quelli che danno tutto, che attaccano al muro chi non lo fa, quelli che stanno male, che soffrono se non vincono. Ero a Madrid, c’erano persone felici di aver perso, ma a testa alta. Questa non è una cosa da Juve».

Tudor quindi ha pagato, ma non era lui il problema. O almeno non solo lui.

«L’esonero di Igor è una pugnalata al cuore. Lui aveva riportato carattere e mentalità, una dose di adrenalina. E di juventinità. Ma anche lui ha fatto confusione, ha cambiato troppo, ha polemizzato, troppe dichiarazioni oltre il limite. Si vede che non ha gestito una pressione così forte, non era abituato a farlo a questi livelli. Mi dispiace perché è un amico, ma non credo ci fosse alternativa. Era la scelta giusta e lo dico a malincuore. Ma si rischia di rovinare la stagione».

Si può ancora salvare?

«Dipende da come reagiranno i giocatori e quanto daranno al nuovo allenatore. Con la Lazio alcuni sono spariti dal campo. Se invece la Juventus è quella delle prime partite si può riprendere. Ma deve pedalare».

Tra gli allenatori che vengono accostati alla Juventus ora quale secondo lei è il più adatto?

«Spalletti. Ha voglia di rivincita dopo la Nazionale, ha gestito situazioni complicate, fa un calcio divertente e di dominio, come piace a Torino. Mancini non so se ha ancora il fuoco dentro. Palladino ha belle idee ma non ha ancora vissuto in panchina una situazione così delicata».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »