svastica e insulti vicino alla sinagoga
Una scritta violenta, tracciata in vernice rossa, è apparsa questa mattina sul lungotevere degli Anguillara, a pochi passi dalla sinagoga. Accanto a una stella di David e a una svastica, campeggiava la frase: “Ebrei sionisti cancro del mondo”.
Un episodio grave, che riaccende l’allarme per la serie di atti vandalici a sfondo antisemita che negli ultimi giorni stanno colpendo la Capitale.
Il nuovo caso arriva infatti a poche ore da quanto accaduto a Monteverde, dove la scorsa notte sono stati imbrattati i muri della sinagoga Beth Michael e vandalizzata, con vernice nera, la targa dedicata a Stefano Gaj Tachè, il bambino di due anni ucciso nell’attentato del 9 ottobre 1982. Accanto, sono comparse anche scritte come “Palestina libera” e “Monteverde antisionista e antifascista”.
Su quell’episodio la procura di Roma ha già aperto un fascicolo per istigazione all’odio razziale. La Digos, che sta analizzando le immagini delle telecamere di zona, è sulle tracce di due persone incappucciate riprese mentre si avvicinano alla sinagoga durante la notte.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link





