svaligiate le case, spariti oro e contanti

OFFIDA Allarme sicurezza nell’entroterra piceno, dove nella giornata di mercoledì una serie di furti in abitazione ha gettato nell’apprensione i residenti di diversi comuni. Una banda, ritenuta ben organizzata e probabilmente composta da più persone, ha messo a segno colpi in abitazioni private riuscendo a portare via gioielli, monili d’oro e denaro contante.
I colpi a segno
Tra i paesi presi di mira spicca Offida, dove i ladri hanno agito all’imbrunire, approfittando delle giornate sempre più corte e del temporaneo allontanamento dei proprietari. In due diversi appartamenti, i malviventi si sono introdotti forzando porte o finestre, rovistando in ogni stanza e impossessandosi di tutto ciò che poteva avere valore. Una volta rientrati, i proprietari si sono trovati davanti a un triste scenario: cassetti svuotati, armadi messi a soqquadro e i segni evidenti del passaggio dei ladri. Le indagini sono affidate ai carabinieri, che hanno effettuato i rilievi di rito e stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti in zona per cercare di risalire agli autori dei colpi. Non si esclude che la banda possa aver studiato in anticipo i movimenti delle famiglie, scegliendo accuratamente il momento in cui agire. A rendere ancora più preoccupante la situazione è il fatto che episodi simili siano stati segnalati anche nei comuni vicini, in particolare a Montalto delle Marche e Ripatransone, dove con modalità analoghe ignoti si sono introdotti in altre abitazioni nel tardo pomeriggio. Anche in questi casi, il bottino è costituito principalmente da preziosi e contanti, mentre i danni materiali e il senso di insicurezza tra i cittadini restano significativi. Non si esclude che a mettere a segno anche questi colpi possa essere stata la stessa banda, tenuto conto anche del fatto che tra i paesi la distanza non è molta e facilmente raggiungibili. È probabile, dunque, che si tratti di pendolari arrivati in zona per mettere a segno alcuni colpi per poi sparire.
Le indagini
Le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli sul territorio, invitando i residenti a segnalare qualsiasi movimento sospetto e a prestare particolare attenzione nelle ore serali. L’obiettivo è quello di riuscire ad individuare un particolare o un indizio che possa consentire di stringere il cerchio attorno ai responsabili dei colpi e mettere un freno a questa scia di furti che, in pochi tempo, ha turbato la tranquillità di diversi comuni del Piceno.




