Supplenze GPS, dal 2026 l’algoritmo non sarà una lotteria: come leggere i nuovi bollettini. Pillole di Question Time

Nel question time del 30 gennaio 2026 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Giallanza e con ospite Chiara Cozzetto, rappresentante della segreteria nazionale di ANIEF, è stata discussa una questione centrale per i docenti inseriti in GPS. L’attenzione si è concentrata su come comprendere l’andamento delle assegnazioni delle supplenze con il nuovo algoritmo e su quali strumenti restano disponibili per monitorare le operazioni.
La domanda ha chiesto in che modo, con il nuovo sistema, sarà possibile capire fino a che punto sono arrivate le assegnazioni delle supplenze.
Nella risposta è stato precisato che continueranno a essere consultabili i bollettini di attribuzione delle supplenze, che consentono di verificare a chi sono stati assegnati gli incarichi in relazione alla propria posizione in graduatoria. Come chiarito dall’ospite, “i bollettini restano lo strumento di riferimento per capire l’andamento delle nomine”.
La differenza rispetto al passato riguarda però la lettura dei risultati: se un docente non ottiene l’incarico perché non erano disponibili le scuole da lui indicate, ma il bollettino mostra che le assegnazioni sono proseguite oltre il suo nominativo, avrà la certezza di essere nuovamente preso in considerazione nei turni successivi qualora emergano nuove disponibilità.
In questo senso, è stato sottolineato che “il docente non viene scartato definitivamente solo perché in quel turno non c’erano sedi compatibili con le sue preferenze”.
Il nuovo algoritmo, secondo quanto spiegato, valorizza maggiormente il punteggio e il merito, superando una logica assimilata a una lotteria. Pertanto non sarà questione di essere il quinto o il decimo, ma aumentano le possibilità di poter scegliere con più accuratezza la sede desiderata e di poterla ottenere anche in un secondo momento, dopo il primo bollettino andato a vuoto.
In questo modo, il docente con punteggio elevato non subisce una penalizzazione permanente dovuta esclusivamente all’assenza temporanea delle sedi scelte.
Tutti i quesiti
[0:54] – Qual è il quadro aggiornato delle GPS, tra requisiti di accesso, titoli, riserve, tempistiche di apertura e possibili novità della piattaforma di compilazione?[6:20] – Chi frequenterà il TFA sostegno come dovrebbe compilare le 150 preferenze per evitare sanzioni: conviene inserire solo spezzoni o anche posti interi?
[9:14] – Con la laurea in Scienze della formazione primaria conseguita a giugno ci si deve iscrivere in prima fascia con riserva e anche in seconda fascia? Il servizio svolto è dichiarabile?
[10:21] – Se si inizia un’abilitazione su materia ex articolo 13 prima della riapertura delle GPS, è possibile dichiararla con riserva?
[11:45] – Una seconda abilitazione quanti punti vale nelle GPS?
[13:22] – Come si passa dalla seconda alla prima fascia nelle GPS: è previsto un menu a tendina nella piattaforma?
[14:49] – Le certificazioni informatiche non Accredia, già dichiarate in seconda fascia, saranno valutate anche passando in prima fascia?
[16:11] – Quanti punti vale una certificazione informatica come la Girompè e perché ci sono indicazioni contrastanti?
[17:50] – Chi era in prima fascia negli elenchi aggiuntivi deve reinserirsi e le certificazioni informatiche già valutate restano valide?
[18:58] – Nel passaggio dagli elenchi aggiuntivi alla prima fascia ordinaria si deve scegliere aggiornamento o nuovo inserimento?
[20:06] – Con il nuovo algoritmo, come si può capire fino a che posizione sono arrivati i candidati nei turni di nomina?
[21:58] – Chi è ancora in anno di prova e non di ruolo può comunque aggiornare le GPS?
[22:45] – Un titolo estero conseguito dopo la chiusura delle GPS può essere inserito nelle graduatorie?
[24:44] – Ci sono novità sulle date di apertura delle GPS?
[25:44] – La riserva del 15% per il servizio civile viene applicata in ogni bollettino di nomina?
[26:38] – Ci sono aggiornamenti sul decreto per le graduatorie regionali e sulle relative tempistiche?
[28:28] – Nelle prossime GPS saranno bloccati i nuovi inserimenti per alcune classi di concorso?
[29:10] – Se le iscrizioni ai percorsi da 60 CFU avvengono prima dell’apertura delle GPS, sarà possibile dichiarare l’iscrizione nelle graduatorie?
[30:40] – Come si inserisce una nuova laurea nelle GPS se non è il titolo di accesso alla classe di concorso?
[31:20] – Chi aveva inserito un CLIL non più valido cosa deve fare se il titolo rimane visibile in piattaforma?
[33:29] – Se le GPS aprono a febbraio-marzo, chi si laurea ad aprile senza abilitazione dovrà attendere due anni per inserirsi?
[34:32] – Chi è negli elenchi aggiuntivi di prima fascia sostegno deve scegliere aggiornamento o nuovo inserimento?
[35:49] – Il servizio svolto nell’anno scolastico 2025/2026 sarà valutabile nonostante l’apertura anticipata delle GPS?
[37:27] – Le certificazioni informatiche convalidate in seconda fascia sono valide anche per la prima fascia?
[38:35] – Se il servizio civile termina a maggio 2026 può essere inserito nella domanda GPS?
[39:19] – Chi possiede un titolo estero su sostegno e sta frequentando il TFA sostegno in Italia può indicare entrambi come titolo di accesso?
[40:10] – Ci sono novità sulla continuità didattica per il sostegno?
[41:14] – Perché le GPS vengono aperte così in anticipo e riguardano sia docenti precari sia docenti di ruolo?
[42:38] – Il servizio civile può essere dichiarato con riserva se termina dopo la presentazione della domanda?
[43:03] – Con la laurea in Scienze della formazione primaria conseguita ad aprile 2026 ci si può iscrivere in prima fascia con riserva?
[43:28] – Come funziona la procedura ex articolo 59 per gli specializzati sul sostegno?
[45:24] – Gli idonei ai concorsi PNRR possono iscriversi agli elenchi regionali scegliendo una regione diversa da quella del concorso?
Source link




