Supplenze docenti a gennaio 2026: posto accantonato concorso, sostegno in deroga, proroga e conferma dopo Natale. Tutte le nomine

Gennaio 2026: il 7 gennaio (8 solo per la Sicilia, a meno di diversa decisione delle singole istituzioni scolastiche) si rientra a scuola dopo le festività natalizie. Il docente supplente sarà confermato? Ci saranno nuove supplenze? Ecco tutte le risposte.
Supplenze da GPS e graduatorie di istituto
I BOLLETTINI delle nomine per l’anno scolastico 2025/26
Le nomine da GPS devono essersi concluse entro il 31 dicembre 2025.
Dopo quella data l’Ufficio Scolastico
- utilizzerà le GPS esclusivamente per attribuire i posti che risultavano già disponibili entro il 31 dicembre 2025 per nomine al 30 giugno o 31 agosto. Verosimilmente gli Uffici effettueranno gli ultimi giri di algoritmo entro il 5 gennaio, per assicurare la presenza dei supplenti in classe dal 7 gennaio;
- utilizzerà le graduatorie di istituto anche per i posti vacanti determinati dopo il 31 dicembre, con scadenza contratto ultimo giorno di lezione (in base al calendario regionale). Tra questi ad esempio i posti sostegno in deroga, sempre possibili nel corso dell’anno scolastico.
Conferma su posto accantonato concorso PNRR
Scatta fino al 30 giugno 2026 qualora il posto – accantonato fino al 31 dicembre per il vincitore del concorso PNRR – non sia stato coperto.
La disposizione è stata inserita nell’annuale circolare supplenze, la n. 157408 del 9 luglio 2025:” Al fine di tutelare la continuità didattica, qualora entro il 31 dicembre 2025 non venga individuato il vincitore di concorso in qualità di avente diritto, in considerazione di quanto previsto dall’articolo 2, commi 5, 7 e 9, dell’ordinanza ministeriale, sussistono le condizioni per applicare ai docenti già in servizio l’istituto della conferma di cui all’articolo 13, comma 12, della medesima ordinanza. Al riguardo, il contratto a tempo determinato di tipologia N11, già in essere, potrà essere prorogato con la caratterizzazione, sul sistema informativo, “conferma nomine in attesa avente titolo ex D.L. 45/25”.
Proroga e conferma dopo le vacanze di Natale
A chi spetta: la regola dei 7 giorni
Proroga contratto prevista quando
- ad un primo periodo di assenza del titolare ne segua un altro o più periodi senza interruzione alcuna oppure interrotti da solo giorno festivo o giorno libero ovvero da entrambi. La proroga opera dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto.
Conferma contratto se
- il titolare è assente fino all’ultimo giorno delle lezioni prima delle vacanze
- il titolare rientra durante il periodo di sospensione delle lezioni
- il titolare si assenta di nuovo dal primo giorno di lezione dopo le vacanze
Interpelli
Proseguono per tutto l’anno scolastico gli interpelli fuori graduatoria.
Risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Vuoi un aiuto rapido? Vuoi confrontarti con i colleghi sulle problematiche del momento?
Source link




