Società

Supplenze 2025 da GPS a docenti di ruolo: solo posti interi

I docenti di ruolo possono accettare supplenze solo se trattasi di posto intero, oltre che per altra classe di concorso/tipologia di posto.

Supplenze docenti ruolo

Le supplenze assegnabili ai docenti di ruolo sono disciplinate dall’art. 47 del CCNL 2019/21, secondo cui:

  • il docente di ruolo può accettare supplenze su posto intero al 31/08 o al 30/06;
  • le supplenze possono essere accettate in un diverso grado di istruzione ovvero per altra tipologia di posto (esempio: titolare scuola primaria posto comune, potrà accettare supplenza su sostegno alla primaria) o per altra classe di concorso;
  • il docente di ruolo, che ottiene la supplenza, mantiene senza assegni, per tre anni scolatici, la titolarità della sede (nella dichiarazione congiunta relativa all’articolo in questione leggiamo che: … il periodo complessivo di tre anni scolastici ivi indicato ricomincia a decorrere in caso di nuova assegnazione di sede di titolarità);
  • l’accettazione della supplenza comporta l’applicazione della relativa disciplina prevista dalla legge e dal CCNL per il personale assunto a tempo determinato, ivi inclusa quella relativa alle ferie.
  • l’accettazione della supplenza comporta in ogni caso la richiesta di un periodo di aspettativa non retribuita non inferiore alla durata dell’incarico per come stabilito nell’atto di conferimento dello stesso.

L’accettazione della supplenza, infine, è possibile solo dopo il superamento dell’anno di prova.

Quesito

Sono insegnante di ruolo alla primaria e da tre anni presto servizio tramite gps, previa aspettativa, alla secondaria di secondo grado perché abilitata. Quest’ anno il sindacato mi ha detto che era impossibile accettare spezzoni orari , anche se essi nel totale permettevano di fare una cattedra intera. Vi risulta sia corretto? Purtroppo ho seguito queste indicazioni e non ho inserito spezzoni, questo però ha fatto si che quest’ anno non ho ricevuto alcun incarico e il sistema algoritmico mi ha considerata rinunciataria. Sono disponibile a una consulenza a pagamento.

Premesso che le cattedre orario esterne sono costituite dall’ATP, rispondiamo al lettore che a nostro parere il sindacato ha dato l’informazione corretta, ossia che poteva (può) accettare supplenze solo su posto intero. Così infatti leggiamo nel CCNL (art. 47):

Il personale docente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato può accettare, nell’ambito del settore scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato su posto intero in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra tipologia o classe di concorso, purché di durata non inferiore ad un anno scolastico o fino al 30 giugno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni scolastici, la titolarità della sede.

Disposizione questa ripresa nell’annuale nota sulle supplenze:

Il personale scolastico di ruolo, che partecipa alla procedura di conferimento delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche ai sensi degli articoli 47 e 70 del CCNL vigente, è tenuto ad indicare, nell’istanza informatizzata della scelta delle sedi, solamente i posti interi;

Non è invece indicato come possibile la somma di più spezzoni, perché se si ottenesse solo uno dei due si sarebbe costretti a rinunciare.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »