Superlega, Yuasa Battery Grottazzolina – Sir Susa Scai Perugia: le curiosità e dove seguire la sfida in diretta

Allenamento sul campo questa mattina per i Block Devils che nel pomeriggio sono partiti alla volta di Porto San Giorgio dove domani sera, alle 20:30, incontreranno la Yuasa Battery Grottazzolina, per la nona giornata di regular season.
La formazione marchigiana, dopo aver conquistato la salvezza lo scorso anno, è ripartita mantenendo la guida tecnica di coach Massimiliano Ortenzi, con il suo vice Mattia Minnoni, e ben sette conferme rispetto al roster dello scorso anno: Petkovic, Fedrizzi, Marchisio, Tatarov, Marchiani, Cubito e Vecchi. È nuova invece l’altra metà della squadra, a cominciare dal regista Marco Falaschi, giocatore che sta mettendo la sua grandissima esperienza al servizio del gruppo. New entry anche il secondo opposto, il giovane iraniano Amir Golzadeh, degli schiacciatori Giulio Magalini e il serbo Lazar Koprivica; a completare il roster il trittico di centrali formato da Dragan Stankovic, dal giovane Marco Pellacani e dal nazionale bulgaro Iliya Petkov.
A presentare il match è l’opposto croato di casa bianconera Gabrijel Cvanciger, che proprio tra le file di Grottazzolina, nella scorsa stagione, ha fatto il suo esordio assoluto nel campionato italiano: «Grottazzolina è una squadra che non molla mai, questa è sicuramente la loro qualità principale. Dobbiamo stare attenti al loro sevizio perché può mettere la nostra ricezione in difficoltà e la capacità di stare lucidi nei momenti importanti. Secondo me loro sono una squadra molto potente e molto motivata per prendere il più possibile dei punti sulla classifica».
La squadra marchigiana è infatti a caccia di punti e ha dimostrato finora la sfrontatezza e l’aggressività giusta per riuscire a strappare set alle big del campionato, come successo domenica scorsa a Modena, dove ha vinto il secondo set, trascinata da un Tatarov particolarmente ispirato: lo schiacciatore turco è stato il miglior realizzatore del match, al pari di Davyskiba, con 16 punti e due ace: «secondo me Tatarov potrebbe giocare, se dovesse giocare lui al posto di Petkovic, dovremmo fare molta attenzione a lui » mette in guardia Cvanciger, che non nasconde anche la sua emozione nel tornare da avversario nel club che è stato la sua casa lo scorso anno: «Io posso dire che sono molto felice di andare a giocare di là contro i miei ex compagni di squadra».
I precedenti
Sono solo due, entrambi vinti dai Block Devils, i precedenti tra Perugia e Grottazzolina: i match di andata e ritorno dello scorso campionato. L’ultimo scontro diretto risale all’ottava giornata del girone di ritorno, che si era giocata al PalaSavelli lo scorso 9 febbraio, match vinto dalla Sir 3-1.
Ex della partita
Unico ex della partita è l’opposto croato di casa Sir Susa Scai Perugia, Gabrijel Cvanciger, che con la maglia di Grottazzolina ha esordito nel campionato di SuperLega nella scorsa stagione 2024/2025.
Arbitri dell’incontro
Il match sarà arbitrato da Andrea Pozzato di Bolzano e da Anthony Giglio di Trento.
Dove seguire il match in diretta
Il match tra Sir Susa Scai Perugia e Yuasa Battery Grottazzolina sarà trasmesso in diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “VBTV” (volleyballworld.tv). Diretta streaming video anche su DAZN.
Simone Giannelli tedoforo per Milano-Cortina: “Emozione unica”
Il capitano del Block Devils, Simone Giannelli, sarà tedoforo in occasione del passaggio della torcia olimpica di Milano-Cortina 2026 in Umbria.
La Fiamma delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, che partirà dallo Stadio Panatenaico di Atene, in Grecia, farà tappa in Umbria lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 dicembre.
La Fiamma e la staffetta dei tedofori partiranno da Orvieto l’8 dicembre 2025, per poi proseguire verso Narni, la Cascata delle Marmore, le Gole del Nera e Terni. Il giorno seguente sarà la volta di Todi, Spoleto, Trevi, Foligno, e Spello. A caratterizzare il percorso umbro sarà anche la Marcia della Pace a Santa Maria degli Angeli, un evento pronto ad abbracciare il valore universale incarnato proprio dal passaggio della Fiamma Olimpica.
A seguire, la Fiamma sarà ad Assisi, e a Perugia, il capoluogo di Regione. Proprio qui Simone Giannelli sarà tedoforo e rappresenterà orgogliosamente la Sir Susa Scai Perugia, con l’emozione e la gratitudine di vivere un’esperienza del genere per la prima volta, nella città che è ormai “casa” per il capitano bianconero: «Sicuramente è un’emozione incredibile fare il tedoforo per Milano-Cortina perché capita poche volte di poter organizzare un’Olimpiade in Italia, quindi è un’emozione unica, una cosa che succede poche volte nella vita, quindi sono grato per l’opportunità che mi è stata data, sono contento di farlo ovviamente nel contesto perugino, che ormai per me è casa, sono contento di poter sfilare per le vie di Perugia e farlo con la torcia olimpica che è un qualcosa di bellissimo! Lo spirito olimpico per noi sportivi è il massimo di quello a cui possiamo ambire, quindi sono contento di fare questa cosa, non l’ho mai fatta e senza dubbio sarà emozionante».
Le tappe finali del passaggio in Umbria della torcia olimpica saranno Gubbio, Castiglione del Lago sul Lago Trasimeno e Città di Castello il 10 dicembre 2025.
4 minuti di lettura
Source link




