Superlega, la Sir vince 3-0 a Grottazzolina e prosegue la marcia in vetta

Le partite di differenza sono due e la classifica, almeno per il momento, continua a lasciare il tempo che trova, ma vincere e convincere era la missione della Sir Susa Scai Perugia anche in questo turno infrasettimanale.
A cadere sotto i colpi dei Block Devils è la Yuasa Battery Grottazzolina, ultima della classe ma sicuramente tra le prime per orgoglio.
Al PalaSavelli è finita 3-0 per i campioni d’Europa, ma il match ha ricalcato in buona parte quello di domenica scorsa con Cisterna, ovvero tre set tirati con una differenza davvero minima.
Non c’erano anche questa volta Russo e Ishikawa, ma la crescita del gruppo si è dimostrata ancora una volta importante poiché le seconde linee non hanno affatto deluso. È il caso di Marco Gaggini, schierato dall’inizio come libero, e Federico Crosato, al centro in coppia con Loser.
Rilevante anche l’ingresso in campo di Dzavoronok nel terzo set, che ha messo a segno due aces importanti confermando di essere sulla strada giusta per il completo recupero.
Le cifre
L’equilibrio ha regnato per buona parte della gara e a dimostrarlo è il dato dell’attacco, perfettamente pari (49% a testa). Perugia l’ha puntata invece al servizio (6 aces vs 4), ricezione (50 vs 36%) e a muro (6 vs 3).
Ad essere eletto migliore in campo è Simone Giannelli, autore di 4 punti di cui 1 in battuta e 1 a muro, che ha guidato il gruppo con la consueta maestria e dimostrato che i problemi fisici del recente passato sono ormai alle spalle.
La partita
L’attacco di Semeniuk schioda l’equilibrio iniziale (8-11), che viene però ripristinato con l’ace di Golzadeh (11-11). Ben Tara e Loser allungano di nuovo, aiutati da qualche errore di troppo dei padroni di casa (17-22), ma ancora Golzadeh e sempre dai nove metri tiene sull’attenti i Block Devils. Che devono subire anche il muro di Stankovic (22-23). Perugia resta lucida e dapprima conquista due possibilità per chiudere con Giannelli (22-24) e poi lo fa con il diagonale di Ben Tara (23-25).
Equilibrato anche l’avvio della seconda frazione, ma un altro ace di Golzadeh vale l’11-9. Grottazzolina sbaglia due volte (11-11) e ciò segna l’inizio di un punto a punto snervante, che perdurerà fino al 20-22 di Plontytskyi. I bianconeri non si guardano più indietro e vanno al raddoppio grazie all’errore al servizio di Magalini (21-25).
Pellicani arma il servizio che sblocca in favore dei marchigiani il terzo parziale (4-1). Risponde dalla parte opposta Dzavoronok (5-3). Ancora il ceco mette a segno il primo break importante con il colpo del 10-12 e un suo successivo ace vale il 12-17. Ottimo l’apporto di Crosato in questa fase (12-20) e non resta altro che gestire il cospicuo vantaggio. Con qualche piccolo affanno la Sir ci riesce: dal fondo Fedrizzi manda fuori e finisce dunque 21-25.
Tabellino
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA – SIR SUSA SCAI PERUGIA 0-3
Parziali: 25-23, 25-21, 25-21.
ARBITRI
Andrea Pozzato di Bolzano e da Anthony Giglio di Trento.
LE CIFRE
SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 4, Ben Tara 12, Loser 12, Crosato 4, Plotnytskyi 7, Semeniuk 6, Gaggini (libero), Dzavoronok 4, Argilagos. N.e: Cvanciger, Solè, Colaci.
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Falaschi, Golzadeh 12, Pellicani 1, Petkov 6, Fedrizzi 11, Magalini 14, Marchisio (L), Stankovic 1, Marchiani, Tatarov. N.E. Cubito, Vecchi, Petkovic (L), Koprivica.
All. Massimiliano Ortenzi, vice Mattia Minnoni
PERUGIA: b.s.12, ace 6, ric. pos. 50%, ric. prf. 30% att. 49%, 6 muri.
GROTTAZZOLINA: b.s. 17, ace 4, ric. pos. 36%, ric. prf. 18%, att. 49%, 3 muri.
3 minuti di lettura
Source link




