Umbria

Superlega, la Sir riesce col brivido a piegare Piacenza. Ora due match point


Senza Loser, che domani verrà operato e potrebbe chiudere in anticipo la stagione (cosa che ovviamente nessuno si augura), Ishikawa, in panchina con la maglia del libero e dunque non utilizzabile e Solè, ancora acciaccato, era da mettere in preventivo che si potesse perdere qualche punto. Vuoi per il valore dell’avversario, vuoi per i problemi fisici a cui Angelo Lorenzetti deve far fronte. Esattamente come un anno fa.

La Sir Susa Scai Perugia per fortuna ne ha perso soltanto uno e ora, per ottenere il primato aritmetico in regular season, sarà sufficiente vincere soltanto una delle due partite rimaste, contro Verona e Grottazzolina, che oggi è aritmeticamente retrocessa in A2.

C’è voluta una vera maratona per domare un’ostica Gas Sales Bluenergy Piacenza, scesa al PalaBarton nel tentativo di migliorare la propria posizione, ma alla fine, come spesso accade nella pallavolo, ha vinto la più forte.

E i più forti bisognerà confermarsi anche nella settimana che verrà: i Block Devils saranno di scena prima a Berlino poi a Verona. E in entrambi i casi sono in palio punti pesantissimi.

Le cifre

Il match ha visto uno scambio di colpi a muro, risultato vincente 12 volte a testa. Evidente è la crescita evidenziata in ricezione (55 vs 48%), mentre ottime sono le conferme anche in attacco (50 vs 41%). Da rivedere il servizio, che ha visto una prevalenza netta di Piacenza (5 aces vs 2).

A prendersi l’MVP è Max Colaci, che in difesa ha totalizzato il 52%. E prima di ritirarsi c’è da scommettere che ci penserà bene. 

La partita

Lorenzetti manda in campo un sestetto formato da Gianelli – Ben Tara, Semeniuk – Plotnytskyi, Russo – Crosato e Colaci libero.

Avvio in salita per la squadra bianconera, che deve incassare il break di Mandiraci (10-15). Ben Tara va a segno dopo il time out (12-15) e sembra far maturare la rimonta; Porro va in battuta e trova il 18-22. L’errore di Ben Tara regala il vantaggio ai piacentini (21-25).

Di tutt’altro tenore la seconda frazione: di Semeniuk il 7-4. Bovolenta accorcia (9-8), ma Plotnytskyi trova il mani out del 15-11. Russo mura Bovolenta (21-15), che in seguito verrà fermato da Crosato (25-17).

Non cambia il copione nel terzo set. L’equilibrio si spezza con l’ace di Giannelli (16-11). Russo mura Gutierrez e si va avanti (19-14); è Ben Tara tuttavia a spezzare ogni tipo di tentativo con la stoccata del 25-18.

Il match sembra in totale controllo ma non è proprio così. Ben Tara si fa murare da Comparoni (4-7) e Gutierrez, con due aces di fila, firma il 4-10. Plotnytskyi prima (12-14) e Semeniuk poi (14-15) tentano di ricucire il gap, ma la situazione si risolve nel finale a svantaggio di Perugia. Gutierrez trova il 23-25 che significa tie break.

Che inizia bene con il muro di Ben Tara ai danni di Gutierrez (5-3). Il tunisino si ripete ed è cambio di campo (8-3). Piacenza le prova tutte per tornare in partita (riuscirà a tornare sul 12-11), ma il servizio out di Porro (a nulla serve la chiamata del video check) pone fine alla contesa (15-12). 

Tabellino

SIR SUSA SCAI PERUGIA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 3-2

Parziali: 21-25, 25-17, 25-18, 23-25, 15-12.

ARBITRI
Massimiliano Giardini di Verona e Rossella Piana di Carpi.

LE CIFRE

SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 5, Ben Tara 15, Russo 10, Crosato 8, Semeniuk 13, Plotnytskyi 19, Colaci (libero), Cvanciger, Dzavoronok. N.E:, Argilagos, Solè, Gaggini, Ishikawa (libero).

All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Porro 1, Bovolenta 4, Iyegebekedo 9, Comparoni 11, Mandiraci 17, Gutierrez 18, Pace (L). Andringa, Travica, Leon 9, Bergmann 2. N.E: Loreti (L), Simon, Fraleone.

All. Dante Boninfante, vice Samuele Papi.

PERUGIA: b.s.16, ace 2, ric. pos. 55%, ric. prf. 28% att. 50%, 12 muri.

PIACENZA: b.s. 29, ace 5, ric. pos. 48%, ric. prf. 24%, att. 41%, 12 muri.




3 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »