Sui tablet Xiaomi si potrà giocare ai giochi AAA per PC, e alcuni utenti possono provare subito
I migliori tablet in commercio sono già in grado di affrontare i titoli AAA, ma i porting non sono moltissimi. Ecco quindi che Xiaomi ha deciso di compiere un passo successivo: portare i titoli per PC direttamente sui suoi dispositivi.
Il progetto, chiamato 3A Game Virtual Machine, è sostanzialmente un emulatore situato all’interno dell’app AI Treasure Box, uno strumento dedicato alle funzionalità AI rilasciate dal produttore.
Stando a quanto riportato, l’app permetterebbe di giocare in modo fluido a titoli ad altre prestazioni grazie all’hardware dei tablet, e necessiterebbe solo di una periferica come tastiera o controller. 3A Game Virtual Machine supporterebbe già i titoli più comuni sul mercato, come:
- Resident Evil 2 Remake
- Resident Evil 7 Biohazard
- Assassins Creed Revelations
- Tomb Raider – Game of the year edition
- Tomb Raider I-III Remastered
- Overcooked 2
- Counter-Strike 1.6
- Star Craft
Il funzionamento non è chiarissimo, in quanto abbiamo potuto solo tradurre le istruzioni dal cinese utilizzando Google Translate, ma quello che è certo è che attualmente lo strumento è in fase di test interna solo per i proprietari di Xiaomi Pad 6s Pro (non sappiamo se solo in Cina).
Più avanti comunque arriverà il supporto ad altri modelli.
Alcuni utenti selezionati avrebbero ricevuto una comunicazione da parte Xiaomi in cui li si invita a registrarsi al programma. Nell’email (che vedete qui sotto, in cinese), ci sarebbe un pulsante Registrati ora. Non abbiamo trovato una pagina Internet che consenta di accedere direttamente al programma se non invitati.
A questo punto la domanda sarà inoltrata al team di sviluppo, e se accettata si potrà procedere. Qui le cose cominciano a farsi nebulose per via della traduzione. Da quanto si legge nell’email, si potrà “scaricare l’app AI Treasure Box sul desktop“, ma non avrebbe molto senso installarla sul computer. Quindi molto probabilmente si dovrà scaricare sul tablet.
Dopo si potrà scaricare il pacchetto del gioco, decomprimerlo utilizzando il pulsante Apri il file e copiare la cartella corrispondente sul tablet (cosa che dovrebbe fare lo strumento, nella directory specificata).
Qui sotto potete vedere una schermata dell’app, che indica come la directory predefinita contenente il gioco sul dispositivo sarà nominata /WinPlayMobile.
I giochi indicati qui sotto come disponibili sono Assassins Creed Revelations, Tomb Raider e Counter-Strike 1.6.
Per aggiungere il gioco in teoria dovrebbe bastare cliccare su Aggiungi gioco, selezionare il file exe e cliccare su Conferma. In basso c’è un pulsante Scansiona il file, che non sappiamo bene a cosa serva (forse per trovare il file exe?).
In ogni caso l’app 3A Game Virtual Machine dovrebbe indicare passo per passo cosa fare e basterà seguire le istruzioni a schermo. Una volta pronti, si potrà collegare tastiera e controller al tablet e iniziare a giocare.
Ripetiamo, il funzionamento dello strumento non è chiarissimo, e considerando che Xiaomi Pad 6s Pro non è dotato di SD Card, immaginiamo che possa essere problematico installare giochi importanti, soprattutto sul modello da 256 GB (ma anche quello da 512 GB si riempirà alla svelta). In ogni caso, l’iniziativa è senz’altro interessante e non vediamo l’ora di scoprire come funziona.
Source link