Campania

Successo per la ‘sgambettata’: in centinaia alla camminata per il benessere


Anche quest’anno la “Sgambettata” si conferma un appuntamento di successo e di grande partecipazione. Domenica 27 aprile, l’evento ludico-sportivo non competitivo organizzato dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) ha riunito centinaia di camminatori provenienti da tutta Italia – e anche dall’estero – in un clima festoso e all’insegna del benessere.

Con partenza e arrivo presso il Parco Urbano, a due passi dallo storico Anfiteatro campano, i partecipanti hanno potuto scegliere tra tre percorsi di 6, 12 e 21 chilometri. In cammino, famiglie con bambini, atleti amatoriali, senior e giovani: il più giovane partecipante aveva appena 5 anni, il più anziano ben 87.

Numerosi i gruppi sportivi presenti, tra cui ASD Running Saviano, Fitwalking Polla – ASD Podistica Pollese e Camminatori del Golfo – ASD Atletica del Golfo, che hanno dato ancora più energia alla giornata.

A rendere unica l’edizione 2025 è stata anche la T-shirt d’autore, firmata quest’anno dal giovane artista Lorenzo Tabasso, studente del Liceo Artistico “Solimene” di Santa Maria Capua Vetere. Un dettaglio che ha unito sport e creatività locale.

Il tema della sesta edizione, “Vivi l’età”, ha voluto sottolineare l’importanza di uno stile di vita sano in ogni fase della vita, con particolare attenzione all’alimentazione, alla socialità e al movimento.

La manifestazione, condotta da Anna Nargiso, ha visto la consegna di riconoscimenti a figure istituzionali e sportive che hanno sostenuto attivamente l’evento: Francesco Di Nardo (Assessore allo Sport), Nicola Scaringi (Presidente ASI Campania), Giuseppe Romano (Presidente FIDAL Caserta), Sandro Giorgi (Responsabile nazionale Atletica Leggera ASI), Eliseo Ulmini e Antonietta Pagano (giudici FIDAL), e Ida Soldi (FIDAL Fitwalking Campania).

In parallelo si è svolta anche la giornata conclusiva della Appia Week, con l’arrivo simbolico dei ciclisti della staffetta lungo l’antica Via Appia: presenti gli Amici in Bici “Bruno Della Valle”, il Normanni Team e l’Associazione CO.S.MOS.

Il presidente della FICS e Coordinatore Nazionale ASI per la Camminata Sportiva, Fiorentino La Greca, ha concluso l’evento annunciando la data della prossima SGAMBETTATA: 26 aprile 2026.

Un appuntamento che, anno dopo anno, continua a promuovere salute, socialità e territorio con passo deciso e cuore aperto.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »