Friuli Venezia Giulia

Successo per il ritorno della coppa del mondo di Sci alpino a Tarvisio


La Regione Friuli Venezia Giulia guarda con soddisfazione al ritorno della Coppa del mondo di sci alpino a Tarvisio dopo quindici anni. Un risultato costruito nel tempo, attraverso un percorso di crescita che ha portato il territorio a riconquistare credibilità e fiducia a livello internazionale. A sottolinearlo è stato il presidente Massimiliano Fedriga, presente per l’intera seconda giornata della tappa tarvisiana della Coppa del mondo di sci alpino femminile, che ha seguito il SuperG sulla pista Di Prampero.

Le premiazioni

Il governatore ha premiato la tedesca Emma Aicher, vincitrice della gara davanti alla statunitense Lindsey Vonn e alla ceca Ester Ledecka. Migliore delle azzurre Sofia Goggia, sesta al traguardo. Anche in questa occasione, alle atlete sul podio è stato consegnato il “Guerriero della Val Saisera”, il trofeo realizzato dall’artista tarvisiano Ennio Veluscek con legno di cirmolo e ferro recuperati da alberi abbattuti da eventi naturali. Fedriga ha evidenziato i riscontri positivi arrivati dai vertici federali, rimarcando come il successo dell’evento sia frutto del lavoro corale di organizzatori, volontari e Forze dell’ordine, incontrati personalmente prima e dopo la gara.

Lo sguardo è già rivolto al futuro: l’obiettivo dichiarato è rendere più frequente la presenza della Coppa del mondo in regione, nel rispetto delle turnazioni, evitando lunghi intervalli come quello appena colmato. Parallelamente prosegue l’impegno per attrarre altri grandi eventi in montagna, considerati strategici per l’immagine e lo sviluppo economico del territorio. La tappa di Tarvisio ha coinvolto complessivamente 57 atlete di 17 nazioni tra discesa libera e SuperG, oltre a più di 300 tecnici e membri degli staff. La macchina organizzativa ha mobilitato più di 400 persone, tra comitato organizzatore, sci club, maestri di sci, contractor, soccorso piste, Forze dell’ordine, Esercito e personale sanitario.

Numeri importanti anche sul fronte mediatico: circa 150 i media accreditati, mentre la copertura televisiva ha raggiunto oltre 25 Paesi tra Europa, Asia e Americhe, con un’audience globale di milioni di spettatori. In presenza, nel weekend, sono state circa 5 mila le persone presenti, dopo le 4 mila registrate nella giornata di sabato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »