su Vinted in vendita i “preziosi trafugati”
In Rete impazzano meme e post sarcastici sulla rapina avvenuto in pieno giorno al Museo del Louvre di Parigi il 19 ottobre. Nelle ultime ore, in particolare, sono comparsi su Vinted annunci di vendita dei gioielli della collezione di Napoleone e dell’imperatrice di Francia Eugenia. Preziosi che, secondo il curatore del museo più visitato di Parigi, hanno un valore attorno agli 88 milioni di euro.
Collane in diamanti, corone in oro e spille imperiali, in realtà tarocchi, proposti agli acquirenti per migliaia di euro. Naturalmente si tratta di uno scherzo: gli utenti della piattaforma di second hand non hanno perso occasione per ironizzare sull’accaduto. Sono vari i bizzarri annunci comparsi sul sito di compravendita e scambio dell’usato, con tanto di descrizioni accurate, come “gioiello autentico di corte” o “provenienza Napoleone III”.
In un caso, ad esempio, viene venduta a 19mila euro niente di meno che la collana delle figliastre di Napoleone, le regina Maria Amalia e Ortensia, insieme a una corona formata da 1000 diamanti. In un altro annuncio, ad essere proposta per 10mila euro è la corona dell’imperatrice Eugenia, moglie di Luigi Napoleone III. Parliamo tra l’altro di un pezzo che la banda di rapinatori non è in realtà riuscita a portare via, visto che è stato smarrito fuori dal Louvre durante la fuga.
Così come nessuno, ovviamente, sa che fine abbiano fatto gli altri 8 gioielli che sono stati trafugati dalla “banda degli operai” che, alle 9.30 di domenica, è entrata in azione a bordo di un montacarichi posizionato sulla banchina della Senna che costeggia il museo. In appena sette minuti, i malviventi sono entrati nel salone napoleonico attraverso le finestre, hanno rotto le teche, asportato i monili e si sono dati alla fuga, riscendendo con il montacarichi prima di salire a bordo di due scooter T-Max. Di loro, al momento, non c’è ancora alcuna traccia. Dei gioielli, nemmeno. A parte la burla su Vinted.
Source link