Su Steam sono usciti 19.000 giochi nel 2024 ma quasi nessuno ci ha giocato
Houston, abbiamo un problema. O meglio, su Steam c’è un problema, grosso, con i nuovi giochi. Secondo un report nel 2024 sono usciti sul marketplace di Valve circa 19.000 giochi ma l’80% di questi è stato giocato da… nessuno. O quasi nessuno.
Degli oltre 18.900 giochi lanciati su Steam negli ultimi dodici mesi, solamente 4.000 titoli hanno riscosso abbastanza successo da potersi garantire il supporto per le carte, gli obiettivi, i badge e altre funzioni di Steam, mentre più di 14.000 titoli sono stati sostanzialmente dei grandi fallimenti commerciali.
C’è da dire che la maggior parte dei giochi pubblicati rientra nello stato “Limitato” e dunque con funzionalità aggiuntive di Steam inizialmente bloccate e sbloccate poi in seguito in caso di buone vendite. Questo come abbiamo visto è accaduto con soli 4.000 giochi mentre gli altri sono rimasti nel loro limbo, o meglio nello stato di “giochi con profilo limitato” di Steam.
Nel 2020 la percentuale dei giochi con profilo limitato era pari al 66% dei titoli pubblicati, nel 2022 si è arrivati al 72% del totale e ora questa percentuale è arrivata all’80%. Lo sblocco di funzioni avanzate solo per i titoli di successo è stato voluto da Valve per evitare che titoli shovelware di scarsa qualità potessero intasare le classifiche ma il meccanismo non ha funzionato alla perfezione se pensiamo che uno dei giochi più popolari del 2024 su Steam è stato… Banana!
Logitech G G435 LIGHTSPEED Cuffie Gaming Wireless Bluetooth – Cu è uno dei più venduti oggi su
Source link