Cultura

Su Now il film con Toni Servillo che ti farà rimanere incollato alla Tv

Toni Servillo è tra gli attori più accreditati del cinema italiano, recitazione composta e di spessore, ha lavorato con grandi registi e ha conquistato anche le platee internazionali. Vanta una carriera eclettica e versatile e i suoi ruoli hanno sempre un’intensità spontanea e coinvolgente. Non a caso ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti: tutti meritati. Stampa, critica e pubblico lo hanno sempre promosso e hanno riconosciuto il suo innato talento sul set. Tra i film più amati dagli spettatori, ce n’è uno che quando è uscito nelle sale ha ricevuto consensi e applausi, e che oggi è visibile in streaming su Now.

Una pellicola, diretta da Roberto Andò e distribuito nel 2022, dove Servillo ha reso una delle sue interpretazioni più originali, anche se vestiva i panni di un personaggio che è parte della storia della letteratura italiana. Un ruolo che ha accettato con entusiasmo dove ha rivelato la sua capacità di adattarsi anche a parti non proprio facili da rendere reali e contemporanee. La pellicola a cui si fa riferimento è La stranezza, disponibile su Now con abbonamento. L’opera è stata pluripremiata e ha ricevuto ben 4 David di Donatello nella categoria di migliore sceneggiatura originale, miglior produttore, miglior scenografo e miglior costumista.

Servillo interpreta Luigi Pirandello che in occasione del compleanno dell’amico Giovanni Verga torna in Sicilia. A Grigenti viene a sapere che Maria Stella, la sua amata balia è deceduta e per questo decide di organizzarle un funerale celebrativo. Per farlo coinvolge Sebastiano e Onofrio, becchini davvero particolari, che hanno il volto di Ficarra e Picone. Sullo sfondo della storia anche i tormenti di Pirandello, animati dai tanti personaggi che affollano la sua mente e che non gli permettono di creare. Il poeta riuscirà a ritrovare l’ispirazione grazie all’aiuto di Sebastiano e Onofrio.

La stranezza, la magia della Sicilia: tutte le location del film

Oltre ad un ritratto originale di Luigi Pirandello La stranezza è un film che si distingue per le location davvero magiche, che ritraggono una Sicilia poetica. Diverse le aree che hanno fatto da sfondo alla narrazione della storia: dal borgo di Erice con i suo particolari vicoli alla Chiesa di San Francesco d’Assisi, dove si svolge il funerale.

La stranezza- foto ig@toniservillo- Badtaste.it

Ma anche Trapani dove sono stati creati diversi set come quello della stazione ferroviaria. Il tutto allestito con oggetti dell’epoca come carrozze e auto, ma anche carretti e cavalli. Non mancano alcuni scenari di Palermo, della Toscana e di Catania. Ed è in questo contesto, che ritrae un’Italia nelle sue sfaccettature più intime, che Pirandello riesce a dare vita ad una delle sue opere più belle.

Grazie all’aiuto involontario di una compagnia teatrale amatoriale scrive Sei personaggi in cerca d’autore, che va in scena nel 1921 al Teatro Valle di Roma alla presenza di un pubblico prestigioso e anche di Onofrio e Sebastiano, invitati dall’autore personalmente.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »