Puglia

studiosi a confronto a Cellino San Marco






CELLINO SAN MARCO – Sabato 20 dicembre 2025, alle ore 9:30, nella suggestiva cornice di Villa Neviera a Cellino San Marco, si terrà un incontro di studi che renderà omaggio a Raffaele Spongano, (Cellino San Marco, 1904 – Bologna, 2004), filologo, metricista e storico della letteratura tra i più autorevoli del Novecento. 

L’evento, aperto al pubblico e patrocinato dal Comune di Cellino San Marco, è promosso da associazione Kelainos Aps con Società di Storia Patria di Lecce, Università del Salento, Università “Alma Mater” di Bologna, Due Palme Cantine del Sud e Plaza Carrisi Hotel Meeting Spa, e riunirà studiosi provenienti da diversi Atenei italiani

Figura centrale dell’Italianistica del XX secolo, Spongano dedicò la sua vita allo studio rigoroso della Letteratura Italiana. Laureatosi a Pisa e docente in prestigiosi atenei, tra cui Firenze e Padova, legò stabilmente la propria carriera all’Università di Bologna, dove fu Professore Ordinario di Letteratura italiana e guidò importanti istituzioni scientifiche, tra cui la Commissione per i Testi di Lingua.

Salentino di origine, fu tra i fondatori e sostenitori più convinti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Lecce (oggi Università del Salento). Le sue ricerche, ampie e trasversali, spaziarono dal Quattrocento all’Ottocento, con contributi fondamentali sulla poetica del sensismo, su Parini, su Galileo e sulle prime interpretazioni de I Promessi Sposi.

L’Incontro di studi intende offrire un’occasione privilegiata per approfondire l’opera di Spongano, con particolare attenzione al suo prezioso apporto nel campo della filologia, della critica testuale e della storia della lingua italiana.

I saluti di benvenuto saranno a cura di Emanuela De Marco, presidente Associazione Kelainos, e Mario Spedicato, Università del Salento e presidente Società Storia Patria di Lecce; seguiranno i saluti istituzionali della magnifica rettrice dell’Università del Salento Maria Antonietta Aiello, della presidente Associazione nazionale degli Italianisti di Roma Silvia Tatti, del sindaco di Cellino Marco Marra e dell’enologo e fondatore di Cantine Due Palme Angelo Maci.

Introduce e coordina i lavori Beatrice Stasi dell’Università del Salento. Le relazioni, dedicate ai principali ambiti di ricerca di Spongano, filologia, critica testuale e storia della lingua, sono a cura di Paola Vecchi – Università “Alma Mater” di Bologna: “Dall’aula e dalle udienze, ricordi di scuola”. Gian Mario Giusto Anselmi – Università “Alma Mater” di Bologna: “L’umanità di un maestro rigoroso”. Alfredo Cottignoli – Università “Alma Mater” di Bologna: “Dal carteggio del maestro: testimonianze”. Gino Ruozzi – Università “Alma Mater” di Bologna: “Una perfetta lucidità”. Pantaleo Palmieri – Centro Studi Leopardiani. “Da Mario Marti a Raffaele Spongano”. Massimo Castoldi – Università degli Studi di Milano: “Non fui alla sua scuola, ma fu mio maestro”. Emilio Filieri – Università degli Studi di Bari: “Su Spongano e sulla poetica del sensismo”.

L’iniziativa è rivolta a studenti, docenti, ricercatori e a tutti gli appassionati di storia e letteratura, poiché il contributo di eminenti studiosi rappresenta un momento di alto valore culturale per l’intero territorio. È gradita la registrazione: Kelainos.csm@gmail.com

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: https://m.me/j/Abampv2kioahdYYR/

 






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »