Società

Studenti che svolgono anche attività di caregiver familiari: varranno crediti per PCTO ed esonero tasse universitarie

Un nuovo disegno di legge in arrivo al Consiglio dei ministri introduce nuove tutele per i caregiver familiari, con un impatto diretto anche sugli studenti che si occupano di assistenza. Per chi assiste un familiare e studia, sono previste due novità rilevanti: l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie e il riconoscimento dell’attività di cura come credito formativo nei percorsi scuola-lavoro.

Contributi economici per i caregiver conviventi

Il provvedimento prevede anche un contributo fino a 400 euro al mese, non tassabile, per i familiari conviventi che forniscono almeno 91 ore settimanali di assistenza e che rientrano in precisi limiti di reddito (3.000 euro annui) e Isee (15.000 euro). Il sostegno sarà erogato trimestralmente o semestralmente a partire dal 2027.

Una registrazione da fare nel 2026

Per ottenere il riconoscimento e accedere alle misure, i caregiver dovranno registrarsi sul sito Inps a partire da settembre 2026. L’anno successivo sarà avviata l’erogazione dei contributi, finanziata con 257 milioni di euro annui fino al 2028. Il 2026 servirà invece per costruire la piattaforma informatica.

Altre tutele previste

Il ddl prevede ulteriori misure:

  • diritto al congedo parentale se la persona da assistere è un minore;
  • possibilità di ricevere ferie e permessi solidali dai colleghi;
  • per i giovani caregiver in servizio civile, compatibilità tra attività di cura e orario di servizio.

Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »