Società

Studente porta in classe una pistola scacciacani: scatta la denuncia a Genova

A Genova, un sedicenne è stato denunciato per aver portato a scuola una pistola scacciacani senza tappo rosso. Dopo la segnalazione al 112, i Carabinieri lo hanno deferito per “porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere”.

Momenti di tensione in un istituto superiore di Genova, dove un ragazzo di 16 anni si è presentato a scuola armato di una pistola scacciacani. Come riportato dall’agenzia ANSA, l’episodio si è verificato nella mattinata di oggi, quando alcuni compagni di classe hanno notato l’arma addosso al giovane e hanno immediatamente segnalato la situazione.

L’intervento delle forze dell’ordine

Il dirigente scolastico, informato della presenza della pistola, ha contattato il numero di emergenza 112 per richiedere l’intervento immediato delle autorità. Sul posto sono giunti i Carabinieri della Stazione di Genova Sestri Ponente e di Sampierdarena, supportati dai militari del Nucleo Radiomobile di Genova.

Durante i controlli, i militari hanno effettivamente trovato lo studente in possesso di una “pistola scacciacani a salve, che era però sprovvista del previsto tappo rosso”. La mancanza del segno distintivo di sicurezza ha reso necessario il sequestro dell’oggetto e l’avvio delle procedure legali previste per questi casi.

I provvedimenti della Procura

La vicenda si è conclusa con il deferimento del giovane in stato di libertà. Le autorità hanno contestato al sedicenne il reato di “porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere”. Al termine delle formalità di rito, e secondo quanto disposto dalla Procura per i Minorenni di Genova, il ragazzo è stato affidato alla madre.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »