Umbria

Stroncato da un malore nel magazzino Eurospin, sindacati: «Non si può morire di lavoro»


«Che si tratti di un infortunio o un malore, non fa differenza; non si può continuare a morire per lavoro». Così in una nota Silvia Cascianelli (Filt-Cgil), Valerio Natili (Fisascat-Cisl) e Stefano Cecchetti (Uil-Trasporti) a seguito della morte avvenuta domenica scorsa nella sede logistica di Eurospin a Magione dove ha perso la vita un lavoratore di 59 anni, affetto da alcuni problemi di salute pregressi e dipendente della cooperativa Servizi associati di Perugia. Sul posto, questo è stato ricostruito, sono intervenuti sia il personale sanitario del 118 di Magione che i carabinieri della stazione locale, ma purtroppo per il 59enne non c’è stato nulla da fare, col malore che gli ha tolto la vita all’interno del magazzino. «Ci addolora venire a conoscenza della perdita di una vita in ambito lavorativo: quanto successo domenica pomeriggio pone ancora l’accento sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro» scrivono Cascianelli, Natili e Cecchetti, secondo cui è «troppo assurdo lasciare la famiglia, alla quale va tutto il nostro cordoglio, per recarsi al lavoro per la sopravvivenza giornaliera e non fare più ritorno. Oggi la frenesia dei tempi, la produttività da raggiungere per rispondere a logiche impostate solo sul mero interesse economico/finanziario, troppo spesso fanno dimenticare che sono persone quelle a cui non si garantisce un dignitoso e sereno lavoro. Va posto uno stop e va resettato l’approccio del mondo del lavoro rispetto a salute e sicurezza».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »