Puglia

Street food di orecchiette vicino alle signore dell’Arco Basso di Bari

Quello fra l’Arco Basso e le orecchiette è un amore indiscusso, di quelli veri, fatto di alti e bassi. Una coppia inossidabile che, ultimamente, vive nella bufera, immersa nel girone dei commenti di chi si schiera contro o a favore. Proprio vicino a quell’arco della discordia si è aperto di recente un locale, che ha deciso di portare il sapore della Puglia in versione espressa, non imbustata in scintillanti sacchetti trasparenti contenenti pasta fresca – o presumibilmente tale – da cuocere al ritorno a casa. Una versione fast-food del cibo pugliese per far provare un’esperienza sensoriale a prova di morso.

Si chiama Cala Tin Puglia, e il nome è frutto di uno studiato gioco di parole che la dice tutta. Lo spiega direttamente Angelo Calabrese, amministratore della società: “Cala è l’iniziale del mio cognome, Tin è la traduzione inglese di lattina, quella tipica delle conserve di pomodoro piennolo e tra i condimenti principe dell’orecchietta. Infine, Puglia, il nome della terra che con i nostri prodotti cerchiamo di portare in alto”. La filosofia alla base del locale è semplice: permettere un “tuffo a bomba” nel tacco dello stivale. “Vogliamo che i nostri clienti possano calarsi direttamente in Puglia, terra legata indissolubilmente al cibo, fatto di sapori e odori ben riconoscibili sin dalle prime ore del mattino, soprattutto se ci si aggira per le strade del borgo antico”. Profumi riconoscibilissimi, formati di pasta in qualunque versione che solo mani esperte sanno creare. “L’intento è di regalare al cliente la possibilità di assaggiare la vera Puglia, il vero prodotto nostrano – spiega Angelo Calabrese – La nostra punta di diamante è l’angolo delle orecchiette. D’altronde ci troviamo proprio nelle vicinanze delle massaie baresi per eccellenza, in Piazza Federico II. Tuttavia, non forniamo un prodotto, fresco o secco che sia, da cuocere successivamente. Spesso, soprattutto i turisti, dopo aver acquistato le famose orecchiette nella viuzza dell’Arco Basso, tornano a casa e le cucinano con salse lontane dalla nostra tradizione, perdendo la possibilità di assaporare la Puglia più verace”.

orecchiette Bari vecchia street food
© Riproduzione riservata

Continua l’amministratore del locale, Calabrese: “Cala Tin Puglia è un format concepito per rappresentare con un street food/fast food la semplicità e la massima espressione del nostro territorio. Utilizziamo tutte le materie prime artigianali che la nostra terra offre, rifornendoci da piccoli produttori locali che ogni giorno scelgono i prodotti e salvaguardano il nostro territorio. Le nostre orecchiette, provenienti da un pastificio artigianale della zona, sono realmente fresche per cui possiamo, in due minuti, prepararle e servirle calde, condite con tre classici condimenti: ai tre pomodori e cacioricotta, alle cime di rape acciughe e peperoncino, con ragù di braciola. Grazie alle orecchiette servite in versione fast, facciamo immergere il cliente in Puglia”. Ed è solo l’inizio: a quanto pare il clou della pugliesità è previsto per l’estate, l’intenzione di Calabrese è quella di accordarsi con alcuni chef locali per creare un menù tradizionale, ma con incursioni gourmet.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »