Cultura

Strange Pilgrim – Too Bright Planet: L’indie-folk si tinge di colori radiosi :: Le Recensioni di OndaRock

Un country-folk leggermente psichedelico e fluido quanto basta per suonare solare e malinconico nello stesso tempo. La musica degli Strange Pilgrim può essere racchiusa in queste poche parole, ma “Too Bright Planet” è anche più di questo.
Per il nuovo album della formazione di Portland, Oregon, Josh Barnhart ha allargato l’assetto della band, ora più completo grazie all’ingresso di Pat Spurgeon (Rogue Wave) ed Elliott Kay.
A beneficiarne è il sound, decisamente più radioso: alla malinconia degli esordi è subentrata una piacevole consapevolezza, le dichiarate influenze di gruppi come Grateful Dead (“Restless Mind”) e Fleetwood Mac (“Back To The Heart”) sono più evidenti e nello stesso tempo affiorano sonorità che esplorano territori più elaborati.

Nell’ampliare le fonti e le suggestioni, la band si cimenta con la nobile tradizione pop dei Beatles (“Some Quiet Dream”), fa buon uso dell’elettronica in nome di Brian Eno (uno degli eroi musicali di Josh Barnhart) nello stuzzicante folk-pop-glitch di “Before The Sun” e raggiunge il perfetto equilibrio tra intrecci ritmici e armonie vocali nel delizioso ed eccentrico folk psichedelico di “One Day” (con Caleb Nichols ai campanelli elettrici), solo due minuti per un singolo alquanto accattivante.

Difficile trovare difetti rilevanti nel nuovo album dei Strange Pilgrim, pur non essendo innovativo o rivoluzionario. “Too Bright Planet” offre sapienti ballate folk-psych che non sfigurerebbero in un vecchio album di Pasley Underground (“Late Night” e la title track), gode di testi ispirati e dai tratti letterari che arrichiscono le pagine più vellutate e soffici (“Next To Me”, “In The Rain”), e soprattutto ripropone il vecchio interrogativo sulla fruibilità della musica come esperienza sia fisica che raziocinante, due aspetti che la band di Portland soddisfa con un’apprezzabile disinvoltura.
Ultima citazione per la bella copertina, ricavata da un quadro del nonno del leader Josh Barnhart.

19/11/2025




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »