Marche

Strage di negozi in centro a Pesaro, via Cialdini perde pezzi. Dopo 40 anni il mitico Fiordaliso cede l’attività


PESARO Se le città non sono fatte tanto di strade e di vie, quanto di cittadini, è altrettanto vero che a fare quelle vie e quelle strade sono le attività che le illuminano con luci e vetrine, i cui titolari e dipendenti le tengono pulite e le animano, richiamando flussi di persone tra clienti, lavoratori e fornitori. Viale Cialdini è uno dei cuori pulsanti del piccolo commercio pesarese – ospitando bar, studi, alimentari e negozi – ma anche qui, come succede già da tempo in via Branca, le cose iniziano a scricchiolare. Non si tratta di certo della prima attività che chiude sul viale, ma l’annuncio di “cedesi attività” dello storico negozio d’abbigliamento e di cura del corpo “Il fiordaliso” è uno di quelli che va dritto al cuore della città, che perde un vero e proprio simbolo che ha vestito, accessoriato e “profumato” generazioni di pesaresi da più di 40 anni. 

L’icona

Erano gli anni ‘80 quando Il Fiordaliso apriva per la prima volta ai consumatori pesaresi e da lì ha subito conquistato un pubblico che gli è rimasto fedele nel corso dei decenni e che ora non si capacita di come un’icona dello shopping possa andarsene via così all’improvviso. Ma non tutto è perduto: l’annuncio, pubblicato ieri, lascia aperte diverse possibilità, tra cui trovare qualcuno che porti avanti la tradizione quarantennale del negozio mantenendo lo stesso nome e marchio.

Da subito


Ma tra le opzioni figura anche quella di rivoluzionarlo completamente. «È una soluzione ideale per chi desidera investire in un’attività già avviata o per chi vuole ampliare il proprio business» si legge sul sito dell’agenzia immobiliare. Nessuno spazio di manovra per alcun dietrofront ormai: «Pronto per essere operativo da subito». Rimangono solo da chiarire i motivi dietro a una scelta così radicale, ma dopo lunghi anni di “servizio” nel commercio cittadino, la proprietaria del “Fiordaliso” si è presa alcuni giorni da trascorrere fuori città all’indomani dell’annuncio. Dopo il caso più famoso in città di via Branca – la via sacra dello shopping pesarese che oggi si ritrova a districarsi nelle diverse chiusure dilazionate nel corso dei mesi, ma non per questo meno “dolorose” dal punto di vista del tessuto cittadino – ora anche viale Cialdini potrebbe diventare un caso problematico. La desertificazione commerciale infatti attraversa il viale e arriva ai suoi estremi: in meno di 500 metri, tra il lato destro e il lato sinistro della via, sono 3 le attività con le serrande abbassate, a cui ora si potrebbe aggiungere il Fiordaliso se non si troverà un offerente in grado di mantenere la clientela affezionata nel corso non di anni, ma di decenni. Il volto di via Cialdini potrebbe cambiare ma sono già diverse le saracinesche che sono state abbassate, e in alcuni casi mai più riaperte, nel viale.

Le saracinesche


È il caso del locale situato al numero 40, che tempo fa ospitava il franchising del brand “The coffy way” che vendeva miscele, capsule, cialde e prodotti legati al caffè. Spostandosi di poco, al numero 47 le vetrine sono altrettanto vuote: se n’è andata Estetica Martina per trasferirsi in una nuova sede nella vicina via Bruno Buozzi. Poco distante, in fondo al viale, c’è la piccola piazzetta di Largo Miccicchè, dove da diverso tempo campeggia un grande cartello “affittasi” e “vendesi” su quello che è stato lo storico negozio di prodotti casalinghi “Andreoni”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »