Lazio

stop al recupero salme per 24 ore

Roma si ferma anche sul fronte più delicato dei servizi pubblici. Domani, venerdì 13 febbraio 2026, i lavoratori della cooperativa sociale Barbara B incroceranno le braccia per l’intera giornata, sospendendo il servizio di recupero salme su tutto il territorio capitolino per conto di Ama.

Un’attività silenziosa ma essenziale, che interviene nei casi di decessi in luoghi pubblici, incidenti stradali o ritrovamenti di persone ignote. Dieci operatori chiamati a operare senza orari né pause, oggi però arrivati al limite.

Stipendi in ritardo e promesse mancate

Alla base della protesta, spiegano dalla Fp Cgil, ci sono mesi di ritardi nel pagamento delle retribuzioni. Una situazione che, dopo una breve tregua estiva favorita anche da un’interlocuzione con Ama, sarebbe precipitata nuovamente a partire da novembre 2025.

Secondo il sindacato:

  • I pagamenti si sono interrotti da mesi;

  • Ai dipendenti sarebbero stati corrisposti soltanto acconti sporadici e insufficienti;

  • Le difficoltà economiche ormai incidono pesantemente su affitti, mutui e spese familiari.

Una condizione definita “non più sostenibile” per chi svolge un compito tanto delicato quanto invisibile agli occhi della città.

L’affondo del sindacato

La Fp Cgil parla di una protesta inevitabile e punta il dito contro la gestione della cooperativa:

Senza i lavoratori il servizio non esiste. Chi opera in un ambito così delicato merita dignità e rispetto”.

Il sindacato chiede una soluzione immediata e il ripristino regolare degli stipendi, sottolineando come il servizio non possa essere garantito in condizioni di precarietà economica.

I possibili disagi

Lo sciopero potrebbe avere conseguenze significative per la Capitale. Il servizio di recupero salme riguarda il trasferimento verso gli obitori di riferimento, tra cui quello comunale di via dei Foscari e il Verano.

In caso di incidenti stradali o decessi in luoghi pubblici nella giornata di venerdì, i tempi di intervento potrebbero allungarsi sensibilmente, con inevitabili criticità organizzative e igienico-sanitarie.

Ama e Polizia Locale potrebbero essere costrette ad attivare soluzioni straordinarie per contenere l’emergenza.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Scrivi un commento


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »