“Stop a fiamme libere e fuochi nei locali”

La tragedia di Crans Montana, che ha colpito l’Europa intera con la morte di numerosi giovani durante i festeggiamenti di Capodanno, scuote anche la politica locale. Il gruppo consiliare della Lega al Comune di Chieti chiede al sindaco Diego Ferrara di intervenire con urgenza per prevenire simili tragedie sul territorio.
«In molte città italiane e anche in diversi comuni della provincia di Chieti – scrivono i consiglieri Mario Colantonio, Emma Letta, Liberato Aceto e Fabrizio Di Stefano – sono stati adottati provvedimenti volti a tutelare l’incolumità pubblica e prevenire comportamenti a rischio. Anche Chieti non può restare indietro».
Per questo, la Lega chiede al sindaco di emanare un’ordinanza urgente che vieti l’utilizzo di fiamme libere e articoli pirotecnici all’interno dei locali pubblici. «Un atto che potrebbe sembrare scontato – spiegano – ma che ha un valore forte: rendere chiaro il divieto e dotare la polizia locale e le forze dell’ordine di uno strumento operativo concreto».
Secondo i consiglieri leghisti, «un’ordinanza del genere rappresenterebbe un segnale di responsabilità e attenzione da parte dell’amministrazione comunale, oltre che un messaggio rassicurante per i genitori e per l’intera cittadinanza».
«Chiediamo un’azione immediata e senza esitazioni – concludono – per non dover mai più assistere a tragedie che si sarebbero potute evitare».
Source link




