Trentino Alto Adige/Suedtirol

Starbucks apre a Bolzano ma negli USA taglia e chiude

Starbucks si prepara a sbarcare ufficialmente a Bolzano il prossimo 18 ottobre con l’apertura del Waltherpark, ma intanto dagli Stati Uniti arrivano notizie meno entusiasmanti. La catena di caffetterie ha infatti annunciato circa 900 licenziamenti nei propri uffici corporate e la chiusura di un numero limitato di punti vendita nell’ambito del piano di rilancio “Back to Starbucks” avviato dal nuovo CEO Brian Niccol.

L’operazione prevede una riduzione complessiva di circa l’1% dei locali nel corso del 2025, mentre ai dipendenti interessati verranno offerti pacchetti di uscita o trasferimenti verso altre sedi. Le mosse, secondo gli analisti, sono necessarie per fronteggiare il calo di traffico nei negozi e rilanciare le vendite, anche se a Wall Street le azioni Starbucks sono rimaste stabili.

Il contesto internazionale non sembra frenare i piani di espansione in Italia e in particolare in Alto Adige, dove Starbucks aprirà il suo primo punto vendita bolzanino proprio all’interno del nuovo Waltherpark, il centro commerciale che sarà inaugurato il 18 ottobre. L’arrivo del colosso americano nel cuore della città promette di cambiare il panorama del retail e dell’offerta food & beverage locale, affiancando i grandi marchi già confermati per il nuovo centro.

✍️ Alan Conti







Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »